Azione in Villareal-Manchester United (Gettyimages)
Villareal e Manchester United giocano la finale di Europa League a Danzica: i gol, la sintesi e il video degli highlights.
L’Europa League è giunta al capitolo finale, con Villareal e Manchester United pronte a contendersi il trofeo tanto ambito. La squadra spagnola cerca il suo primo successo europeo e in panchina ha un maestro che proverà a raggiunge quota quattro vittorie della seconda coppa continentale. Unay Emery vuole sorprendere i Red Devils con Bacca e Gerard Moreno, fresco di convocazione in Nazionale. Ole Gunnar Solskjaer, invece, risponde con Cavani unica punta assistito da Rashford, Fernandes e Greenwood.
Comincia forte il Manchester United, che approfitta di un Sottomarino Giallo più contratto. Gli inglesi hanno provato in più occasioni nella prima mezz’ora di gioco a sorprendere la solida difesa avversaria. Tuttavia, alla prima occasione subita, è arrivata la doccia fredda. Il Villareal ha sbloccato il match al 30′ grazie al gol di Gerard Moreno, bravo a spingere il pallone in rete su un cross da calcio piazzato.
Arriva solo attorno al 40′ una reazione dei Red Devils, ma è bravo Albiol ad anticipare Cavani nell’area di rigore. Il primo tempo si chiude con gli spagnoli in vantaggio per 1-0.
Leggi anche >>> Europa League Villarreal-Manchester United: quanto vale la finale
La ripresa parte col brivido per i difensori del Manchester United. In una mischia in area di rigore, sia Bacca che Moreno non riescono a trovare il colpo vincente: Lindelof spazza il pericolo.
A dieci minuti dall’inizio della seconda frazione, arriva il pareggio firmato da Edinson Cavani. L’ex attaccante del Napoli approfitta di un rimpallo e spinge il pallone in rete, alle spalle di Rulli. Al 70′ è ancora il Matador a rendersi pericoloso con un tentativo di testa mal riuscito.
Sul finale aumenta il pressing del Manchester United, alla ricerca della vittoria. Arroccati in difesa, invece, i calciatori di Emery. Ma a nulla servono gli sforzi degli inglesi: la gara continua ai tempi supplementari.
Per guardare gli highlights di Villareal-Manchester United — CLICCA QUI
Non cambia la trama della partita nell’extra-time. E’ sempre la formazione di Solskjaer a mantenere il pallino del gioco, ma senza creare pericoli agli avversari. Con le poche energie rimaste nel secondo tempo supplementare, è il Villareal ad avvicinarsi al gol del vantaggio. Ma il risultato non si sblocca e quindi le squadre vanno direttamente alla lotteria dei calci di rigore. La successione dei tiratori:
(V) Gerard Moreno: gol
(M) Juan Mata: gol
(V) Dani Raba: gol
(M) Alex Telles: gol
(V) Paco Alcacer: gol
(M) Bruno Fernandes: gol
(V) Alberto Moreno: gol
(M) Marcus Rashford: gol
(V) Dani Parejo: gol
(M) Edinson Cavani: gol
(V) Moi Gomez: gol
(M) Fred: gol
(V) Raul Albiol: gol
(M) Daniel James: gol
(V) Coquelin: gol
(M) Luke Shaw: gol
(V) Mario Gaspar: gol
(M) Tuanzebe: gol
(V) Pau Torres: gol
(M) Lindelof: gol
(V) Rulli: gol
(M) David De Gea: sbagliato
A decidere i calci di rigore e consegnare l’Europa League al Villareal è l’errore di De Gea, che si fa parare il tiro dagli undici metri da Rulli. Per Emery è il quarto trionfo in questa competizione.
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…