Quanto c’è in palio nella finale di Europa League per Villarreal e Manchester United oltre al prestigio e al trofeo. Il prize money
La finale di Europa League può valere un posto nella storia per il Villarreal, e può regalare ulteriore prestigio per il Manchester United. Ma vale anche un bel tesoretto per la vincitrice. Il meccanismo di distribuzione dei proventi dei diritti tv, infatti, anche in questa manifestazione si segue un meccanismo simile a quanto si vede in Champions League.
Intanto, tra vincere il titolo e perdere la finale passano quattro milioni di euro: 8,5 vanno infatti a chi conquista il titolo, 4,5 alla finalista sconfitta.
Per quanto riguarda lo scenario complessivo dell’Europa League, le partecipanti alla fase a gironi incassano di default 2,920 milioni di euro. A questi si aggiungono 570 mila euro a vittoria e 190 mila per ogni pareggio.
La UEFA prevede per l’Europa League anche un milione per chi si qualifica per i sedicesimi da prima nel girone, la metà per le seconde.
Il Villarreal ha poi aggiunto 500 mila euro per il passaggio del turno agli ottavi, 1,1 milioni per la qualificazione ai quarti, 1,5 per la semifinale, 2,4 per l’accesso alla finale.
Per quanto riguarda il Manchester United, bisogna anche considerare gli introiti della Champions League, da cui i Red Devils sono stati retrocessi dopo il terzo posto nella fase a gironi.
Leggi anche – Unai Emery ancora in finale di Europa League: Trapattoni nel mirino
Finale Europa League: quanto guadagnano Villarreal e Manchester United
In base a questo meccanismo, di soli premi sportivi, il Villarreal ha già incamerato 20.097.952 euro, considerando tutto, dall’iniziale quota di partecipazione fino ai 4.5 milioni per la qualificazione alla finale.
Gli spagnoli potrebbero dunque arrivare a 24,5 o 28,5 milioni a seconda dell’esito della finale.
Passando al Manchester United, invece, la sola Europa League ha già fruttato 16.92 milioni di euro. A questi si aggiungono i 23,35 che derivano dalla Champions League.
Ricordiamo che alla dotazione di entrambe le squadre va aggiunta la quota del “market pool”, determinato dal peso del mercato televisivo di ciascuna nazione, distribuito fra le squadre in base al piazzamento reciproco in campionato e in Europa League.