Muriel, attaccante dell'Atalanta (Getty Images)
La Serie A 2020/21 si è conclusa e Opta ha pubblicato la top 11 con la miglior formazione per dati statistici della stagione
Il campionato di Serie A si è appena concluso. La prima stagione intera post lockdown ha dato i suoi verdetti: Inter campione d’Italia, Milan, Atalanta e Juventus in Champions con i nerazzurri. In Europa League vanno Napoli e Lazio, mentre la Roma chiude in Conference League. Retrocedono Benevento, Crotone e Parma.
Cristiano Ronaldo ha chiuso come capocannoniere del campionato con 29 gol, mentre Malinovskyi è il giocatore che ha fornito più assist (11). A campionato terminato, Opta, la società che elabora dati statistici sul calcio dal 2004, ha così deciso di pubblicare quella che è la top 11 della stagione 2020/21 con la miglior formazione.
Leggi anche -> Serie A, volata Champions: festa Milan e Juve, Napoli quinto
La formazione è stata stilata in base ad una serie di dati e numeri oggettivi, che hanno permesso di selezionare i migliori giocatori, reparto per reparto. Gol, assist, giocate, dribbling, passaggi chiave, minutaggio, sono sono alcuni dei fattori sui quali Opta si è basato per la top 11 del campionato.
In porta il migliore in assoluto è stato Gianluigi Donnarumma, che ancora una volta si è confermato il futuro della nazionale italiana. Sono stati 14 i clean sheet, 1 in meno di Handanovic, ma con prestazioni di altissimo livello e parate decisive che hanno permesso al Milan di tornare in Champions dopo 8 anni.
I due centrali di difesa non potevano che essere dell’Inter, la squadra che ha subito meno gol in tutta la Serie A. De Vrij e Bastoni scavalcano di poco Skriniar, nonostante l’ex Samp abbia messo a referto più gol dei suoi due compagni.
Ai lati, in questo 4-3-3, sono Theo Hernandez e Cuadrado a rientrare nella formazione. Battuti Gosens e Hakimi (considerati più spesso dei quinti e non dei terzini), ma soprattutto decisivi per Milan e Juventus. Due armi in più che hanno saputo risolvere partite delicatissime.
La linea di centrocampo viene così formata: Malinovskyi, De Paul, Zielinski. Il centrocampista dell’Atalanta ha letteralmente trascinato la Dea in Champions League nel girone di ritorno partecipando attivamente con gol e assist per oltre 10 partite consecutive.
De Paul, invece, ha vissuto la stagione della sua definitiva consacrazione con 9 reti e 11 assist e prestazioni sempre di altissimo livello. L’argentino è definitivamente pronto al salto di qualità verso un top club.
Finale amaro per il Napoli, ma Zielinski è stato l’uomo chiave degli azzurri, specie nel girone di ritorno. Il polacco ha messo a referto 8 reti e 11 assist in Serie A, risultando anche il giocatore con il maggior numero di tunnel effettuati in campionato.
Si conclude, infine, con i 3 migliori attaccanti della Serie A. A sinistra Cristiano Ronaldo, autore di 29 gol e capocannoniere del campionato. Al centro Romelu Lukaku, un trascinatore infallibile dal dischetto e protagonista assoluto della vittoria dello scudetto dell’Inter.
Infine Luis Muriel, estro, magia e tanti gol, 22 per l’esattezza e con soli 2 rigori (il terzo l’ha fallito). Il colombiano è stato uno dei grandi protagonisti della stagione dell’Atalanta e ha chiuso al terzo posto della classifica marcatori proprio dietro a CR7 e “Big Rom”.
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…