Serie+A%2C+top+11+Opta%3A+la+miglior+formazione+della+stagione+20%2F21+%26%238211%3B+FOTO
calciotodayit
/2021/05/24/serie-a-top-11-opta-foto/amp/
Calcio

Serie A, top 11 Opta: la miglior formazione della stagione 20/21 – FOTO

La Serie A 2020/21 si è conclusa e Opta ha pubblicato la top 11 con la miglior formazione per dati statistici della stagione 

Muriel, attaccante dell’Atalanta (Getty Images)

Il campionato di Serie A si è appena concluso. La prima stagione intera post lockdown ha dato i suoi verdetti: Inter campione d’Italia, Milan, Atalanta e Juventus in Champions con i nerazzurri. In Europa League vanno Napoli e Lazio, mentre la Roma chiude in Conference League. Retrocedono Benevento, Crotone e Parma.

Cristiano Ronaldo ha chiuso come capocannoniere del campionato con 29 gol, mentre Malinovskyi è il giocatore che ha fornito più assist (11). A campionato terminato, Opta, la società che elabora dati statistici sul calcio dal 2004, ha così deciso di pubblicare quella che è la top 11 della stagione 2020/21 con la miglior formazione.

Leggi anche -> Serie A, volata Champions: festa Milan e Juve, Napoli quinto

Serie A 2020/21, top 11 Opta: la formazione migliore della stagione

Donnarumma, portiere del Milan (Getty Images)

La formazione è stata stilata in base ad una serie di dati e numeri oggettivi, che hanno permesso di selezionare i migliori giocatori, reparto per reparto. Gol, assist, giocate, dribbling, passaggi chiave, minutaggio, sono sono alcuni dei fattori sui quali Opta si è basato per la top 11 del campionato.

Portiere

In porta il migliore in assoluto è stato Gianluigi Donnarumma, che ancora una volta si è confermato il futuro della nazionale italiana. Sono stati 14 i clean sheet, 1 in meno di Handanovic, ma con prestazioni di altissimo livello e parate decisive che hanno permesso al Milan di tornare in Champions dopo 8 anni.

Difensori

I due centrali di difesa non potevano che essere dell’Inter, la squadra che ha subito meno gol in tutta la Serie A. De Vrij e Bastoni scavalcano di poco Skriniar, nonostante l’ex Samp abbia messo a referto più gol dei suoi due compagni.

Ai lati, in questo 4-3-3, sono Theo Hernandez e Cuadrado a rientrare nella formazione. Battuti Gosens e Hakimi (considerati più spesso dei quinti e non dei terzini), ma soprattutto decisivi per Milan e Juventus. Due armi in più che hanno saputo risolvere partite delicatissime.

Centrocampisti

La linea di centrocampo viene così formata: Malinovskyi, De Paul, Zielinski. Il centrocampista dell’Atalanta ha letteralmente trascinato la Dea in Champions League nel girone di ritorno partecipando attivamente con gol e assist per oltre 10 partite consecutive.

De Paul, invece, ha vissuto la stagione della sua definitiva consacrazione con 9 reti e 11 assist e prestazioni sempre di altissimo livello. L’argentino è definitivamente pronto al salto di qualità verso un top club.

Finale amaro per il Napoli, ma Zielinski è stato l’uomo chiave degli azzurri, specie nel girone di ritorno. Il polacco ha messo a referto 8 reti e 11 assist in Serie A, risultando anche il giocatore con il maggior numero di tunnel effettuati in campionato.

Attaccanti

Si conclude, infine, con i 3 migliori attaccanti della Serie A. A sinistra Cristiano Ronaldo, autore di 29 gol e capocannoniere del campionato. Al centro Romelu Lukaku, un trascinatore infallibile dal dischetto e protagonista assoluto della vittoria dello scudetto dell’Inter.

Infine Luis Muriel, estro, magia e tanti gol, 22 per l’esattezza e con soli 2 rigori (il terzo l’ha fallito). Il colombiano è stato uno dei grandi protagonisti della stagione dell’Atalanta e ha chiuso al terzo posto della classifica marcatori proprio dietro a CR7 e “Big Rom”.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calciomercato

Bloccato un difensore per la prossima stagione: arriva dalla Spagna

Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…

3 ore ago
  • Serie A

Trauma per Kean: le condizioni e i veri tempi di recupero

Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…

6 ore ago
  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

10 ore ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

14 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

23 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

1 giorno ago