Sergio Ramos salterà gli Europei con la Spagna: tutti i motivi dell’esclusione da parte di Luis Enrique
Luis Enrique ha comunicato in diretta, questa mattina, i nomi dei convocati della Spagna per i prossimi Europei che avranno inizio l’11 giugno. La sorpresa maggiore, che ha lasciato senza parole i tifosi delle “Furie Rosse” e centinaia di appassionati, è stata l’esclusione di Sergio Ramos dall’elenco dei calciatori che prenderanno parte al torneo.
Per Sergio Ramos si tratta di una mancata convocazione storica dal suo debutto nel 2005. Il centrale, infatti, non saltava una partita con la Spagna da 3 anni e, soprattutto, ha sempre preso parte a gare ufficiali dal 2007 in poi (ad eccezione di stop per infortuni).
Il debutto con la Spagna è avvenuto il 26 marzo 2005 e da quel momento sono state soltanto 3 le partite di una competizione ufficiale saltate non per infortunio: contro la Bosnia nella qualificazione ai Mondiali nel giugno 2005, e contro la Serbia a settembre e contro l’Irlanda del Nord a novembre 2007 per la qualificazione agli Europei del 2008 poi vinti.
Leggi anche -> Spagna, i convocati di Luis Enrique per gli Europei: l’esclusione sconvolge
L’assenza di Sergio Ramos è dunque storica per la nazionale spagnola, che con il capitano del Real Madrid ha anche vinto un Mondiale nel 2010. Non era mai successo che nessun calciatore dei Blancos venisse escluso dalla Spagna per una competizione ufficiale.
Dati che rendono chiara la dimensione di una scelta così importante da parte di Luis Enrique. Lo stesso allenatore ha poi spiegato le motivazioni della sua decisione, da ritrovare principalmente nella stagione complessa vissuta da Sergio Ramos quest’anno.
Il centrale del Real Madrid, quest’anno, ha giocato 1790 minuti, circa 20 partite, un numero esiguo rispetto a quanto fatto in passato dallo stesso capitano dei Blancos. I problemi fisici hanno costato caro e sarà quindi costretto a saltare l’Europeo.
Luis Enrique ha spiegato proprio che l’aver giocato poco è il motivo principale dell’esclusione di Ramos. I due hanno parlato a telefono in una conversazione corretta ed educata. “Qualsiasi decisione su di lui avrebbe fatto partire una polemica”, ha aggiunto il commissario tecnico.
Nessuna speranza di vedere il centrale goleador ad Euro2020. Anche in caso di passaggio a 26 calciatori convocati e non 24, Luis Enrique ha ribadito: “No, non lo aspetteremo”. Sergio Ramos dovrà recuperare la forma migliore e magari puntare al Mondiale del 2022 come ultimo grande palcoscenico per la sua avventura nella Spagna.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…