Tutto sulla Conference League: quando comincerà il terzo torneo dell’UEFA e quante italiane possono qualificarsi.
L’UEFA ha introdotto un terzo torneo continentale a partire dalla stagione 2012-22. La Conference League è una competizione pensata per le federazioni minori, che difficilmente riescono a portare avanti i propri club nelle altre due, decisamente più ambite e importanti. Grazie alla creazione di un nuovo torneo, l’Europa League vedrà diminuire le squadre partecipanti da 48 a 32. E dunque, le tre competizioni europee avranno ciascuna 32 club nella fase a gironi: tutti divisi in 8 gruppi da 4.
Come già accennato, la partecipazione alla Conference League è destinata soprattutto a formazioni appartenenti a Nazioni dal punteggio basso nel ranking UEFA. Infatti, le prime cinque porteranno appena una sola squadra qualificata ai play-off.
L’Italia ha un posto: in corsa ci sono Roma e Sassuolo.
Leggi anche >>> Fonseca, le tappe che hanno deciso la sua avventura alla Roma
Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di play-off (suddivisi come per la Champions ed Europa League in un percorso “principale” e percorso “campioni” per coloro che si trasferiscono dai turni eliminatori delle due grandi competizioni).
Dalla Serie A solo un club potrà sperare di partecipare al nuovo torneo. Infatti, la sesta classificata al termine del campionato, disputerà i play-off della Conference League per poter accedere alla fase a gironi. Stesso discorso per Spagna, Germania e Inghilterra, mentre per la Francia sarà la quinta posizionata in Ligue1.
Le federazioni posizionate dal 6º al 15º posto del ranking avranno due rappresentanti; quelle dal 16º al 50º posto ne avranno tre; quelle dal 51º al 55º posto porteranno due squadre. Tutte queste saranno inserite nei turni di qualificazione. Questo farà in modo che le Nazioni di campionati di medio-basso livello non parteciperanno direttamente all’Europa League, ma vi potranno accedere solo scendendo dai turni eliminatori della Champions League. Al girone della Conference, invece, vi accederanno direttamente solo 10 club sconfitti ai playoff della EL.
Il primo turno di qualificazione (che consisterà in gare d’andata e ritorno) comincerà l’8 luglio. La sesta classificata italiana comincerà il proprio percorso il 19 agosto. Le partite dei gironi si svolgeranno di giovedì, negli stessi orari dell’Europa League: alle 18:45 e alle 21:00.
La prima finale avrà luogo all’Arena Kombëtare di Tirana il 25 maggio 2022, in Albania. La vincitrice avrà il posto garantito alla fase a gironi dell’EL della successiva stagione, se non è riuscita a conquistare una qualificazione in Champions.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…