Paulo Fonseca saluta la Roma al termine di questa giornata: i momenti chiave che hanno caratterizzato la sua esperienza in giallorosso.
E’ tempo di addii in casa Roma, con l’ultima gara di Paulo Fonseca sulla panchina giallorossa: per ironia della sorte contro lo Spezia. Contro il club ligure, il tecnico ha toccato uno dei punti più bassi della sua esperienza con la squadra della Capitale.
Il portoghese quest’oggi si è presentato per la sua ultima conferenza stampa alla vigilia del match di campionato e ha tirato le somme: “Ho dato equilibrio. Non bisogna fare drammi quando si perde, qui c’è molta pressione, ma penso di aver dato equilibrio alla società“. Ovviamente, ha rilasciato un commento su Edin Dzeko, al quale gli ha tolto la fascia da capitano durante la stagione: “Non lo ha demotivato, nelle grandi squadre può succedere, ma ora è tutto risolto“.
Paulo Fonseca lascerà il suo posto al connazionale José Mourinho. Ecco alcuni dei momenti chiave dell’annata in giallorosso, che evidentemente hanno portato alla riflessione la dirigenza e gli son costati caro.
Leggi anche >>> Depay al Barcellona ad una condizione: Roma e Juve pronte all’assalto
Fonseca saluta la Roma: dai sei cambi alla batosta dell’Old Trafford
A fine 2020, il portoghese gentile divenne una furia in tv. Il tecnico giallorosso fu espulso dall’arbitro Maresca per delle proteste in Roma-Sassuolo, in seguito ad una doppia ammonizione per Pedro. L’allenatore attaccò la gestione del direttore di gara, che tra le tante cose non aveva sanzionato col rosso un’intervento di un centrocampista della formazione emiliana. Da quel momento, da quel pareggio contro i neroverdi, qualcosa si ruppe.
E’ memorabile la sconfitta a tavolino contro lo Spezia in Coppa Italia, a causa dei sei cambi. Paulo Fonseca effettuò una sostituzione di troppo che causò una figuraccia plateale e che portò ad una rottura dei rapporti con Edin Dzeko. Il capitano bosniaco fu allontano per un breve periodo dalla squadra e gli fu tolta la fascia al braccio. Una lite che a quanto pare è alle spalle, ma la ferita resta.
Infine, uno dei momenti chiave dell’esperienza di Fonseca alla Roma è stato il percorso in Europa League, che avrebbe potuto garantirgli la conferma sulla panchina dell’Olimpico. Invece, in semifinale è arrivata la doccia fredda: il 6-2 in trasferta a Manchester è stato troppo anche per Dan Friedkin, il presidente americano. Il passivo era troppo pesante da poter ribaltare, e ovviamente la vittoria nella gara di ritorno non è bastato.
L’allenatore portoghese saluta la città, la squadra e i tifosi con il rimpianto di non averli portati in finale della coppa europea. E forse anche quello di non aver lasciato un ricordo più felice di sé.
🎙 | La conferenza stampa di Paulo Fonseca alla vigilia di #SpeziaRoma https://t.co/vxElgB3gcC
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 22, 2021