Ultima giornata della Liga con mille emozioni, l’Atletico Madrid è campione di Spagna, tuti i verdetti del campionato.
L’Atletico Madrid vince la Liga dopo un lunghissimo duello contro i “cugini” del Real Madrid. Decisiva la sfida di oggi in trasferta contro il Valladolid terminata 1-2. Non tutto però è andato per il verso giusto perché i padroni di casa vanno in vantaggio a inizio gara con Plano. I colchoneros, dopo aver sprecato tante occasioni, raddrizzano la partita grazie a Correa e poi fanno scattare la festa con Luis Suarez al 67’. Alla fine la classifica dice Atletico 86 punti e Real 84.
Il blancos si arrendono così proprio sul traguardo. Le merengues a novanta minuti dalla fine dovevano recuperare due punti ma non sono riusciti nell’impresa. La sfida casalinga con il Villareal finisce 2-1 con rete in apertura del diciottenne Pino per gli ospiti, pareggio a tre minuti dalla fine di Benzema e successo, inutile, firmato allo scadere da Modric.
LEGGI ANCHE –> Liga risultati 37a giornata: vincono Atletico e Real, frena Barcellona
Per l’Atletico Madrid è l’undicesimo trionfo della storia che arriva a sette anni di distanza dall’ultima Liga vinta nel 2014. Simeone torna così ad esultare spezzando il binomio Real-Barcellona che durava appunto dall’ultimo successo dei colchoneros.
L’ultima giornata di Liga chiude anche tutte le altre questioni aperte. Le sfide di oggi sono state ininfluenti solo per i posti in Champions League, insieme alle due squadre di Madrid si qualificano anche Barcellona e Siviglia, terza e quarta del torneo iberico. Ii catalani vincono contro l’Eibar 1-0 con gol di Griezmann, mentre gli andalusi giocheranno domani con l’Alaves
Combattuta anche la lotta per quinto e sesto posto. Alla fine in Europa League vanno Real Sociedad e Betis Siviglia vincenti contro Osasuna e Celta Vigo e a quota 62 e 61 punti. Settimo posto invece per il Villareal (58 punti) che quindi è qualificato per la Conference League, i ragazzi di Emery però potrebbero addirittura arrivare in Champions League se dovessero riuscire a vincere la finale di Europa League con il Manchester United.
Si conclude oggi anche la battaglia per la salvezza. L’Elche batte l’Athletic Bilbao 2-0 e resta in Liga, scendono di categoria Huesca, Eibar e Valladolid. La prima pareggia 0-0 con il Valencia, mentre la seconda viene sconfitta in casa 1-0 dal Barcellona
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…