Morte+Maradona%2C+processo+al+via%3A+chi+sono+gli+imputati+e+cosa+rischiano
calciotodayit
/2021/05/20/morte-maradona-processo-imputati-accusa-cosa-rischiano/amp/
Calcio

Morte Maradona, processo al via: chi sono gli imputati e cosa rischiano

Va avanti il processo per la morte di Diego Armando Maradona. Chi sono gli imputati che testimonieranno dal prossimo 31 maggio

Diego Armando Maradona, chi sono gli imputati al processo per la sua morte

Il processo per la morte di Maradona sta per entrare nel vivo. La Fiscalía General di San Isidro, ovvero la procura locale, ha sollecitato il giudice di garanzia, Orlando Diaz, perché impedisse agli imputati di lasciare l’Argentina.

Gli accusati inizieranno a testimoniare dal prossimo 31 maggio. Davanti alla corte, dunque, sfileranno tutti i professionisti che si sono occupati di assistere il Pibe de Oro negli ultimi giorni della sua vita, fino alla morte registrata lo scorso 25 novembre.

Secondo la perizia medico-legale, negli ultimi giorni di vita Maradona avrebbe ricevuto un’assistenza “scarsa e inadeguata”. I medici, si legge, lo avrebbero “abbandonato alla sorte lo stato di salute del paziente”. 

Maradona è morto a causa di un “edema polmonare acuto conseguenza di un’insufficienza cardiaca cronica riacutizzata” si legge nell’autopsia.

Inizialmente, secondo quanto riporta l’agenzia stampa spagnola EFE, i giudici ipotizzavano il reato di omicidio colposo. Ma hanno poi optato per un differente capo d’accusa.

Leggi anche – Morte Maradona, tutti gli errori e le colpe dei medici: le conclusioni della perizia

Morte Maradona, gli imputati

Morte Maradona, gli imputati

Sette gli imputati per la morte del Pibe de Oro. Sono i due infermieri Ricardo Omar Almirón e Dahiana Gisela Madrid e il relativo coordinatore Mariano Perroni; la dottoressa che coordinava l’assistenza a domicilio di Maradona, Nancy Forlini; lo psicologo Carlos Ángel Díaz; la psichiatra Agustina Cosachov e il neurochirurgo Leopoldo Luque, che nei giorni scorsi si è scusato per alcuni suoi messaggi inviati nelle ore in cui Maradona  stava morendo.

Secondo Luque, Maradonanon era nel pieno possesso delle sue facoltà mentali” quando è stato trasferito dall’ospedale nella casa del quartiere di San Andrés de Tigre dove è morto.

I sette imputati per la morte del Diez sono accusati di omicidio con dolo eventuale. Se ritenuti colpevoli, rischiano una pena dagli 8 ai 25 anni di carcere.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Serie A

Trauma per Kean: le condizioni e i veri tempi di recupero

Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…

1 ora ago
  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

5 ore ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

9 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

19 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

22 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

1 giorno ago