Diego Armando Maradona, chi sono gli imputati al processo per la sua morte
Va avanti il processo per la morte di Diego Armando Maradona. Chi sono gli imputati che testimonieranno dal prossimo 31 maggio
Il processo per la morte di Maradona sta per entrare nel vivo. La Fiscalía General di San Isidro, ovvero la procura locale, ha sollecitato il giudice di garanzia, Orlando Diaz, perché impedisse agli imputati di lasciare l’Argentina.
Gli accusati inizieranno a testimoniare dal prossimo 31 maggio. Davanti alla corte, dunque, sfileranno tutti i professionisti che si sono occupati di assistere il Pibe de Oro negli ultimi giorni della sua vita, fino alla morte registrata lo scorso 25 novembre.
Secondo la perizia medico-legale, negli ultimi giorni di vita Maradona avrebbe ricevuto un’assistenza “scarsa e inadeguata”. I medici, si legge, lo avrebbero “abbandonato alla sorte lo stato di salute del paziente”.
Maradona è morto a causa di un “edema polmonare acuto conseguenza di un’insufficienza cardiaca cronica riacutizzata” si legge nell’autopsia.
Inizialmente, secondo quanto riporta l’agenzia stampa spagnola EFE, i giudici ipotizzavano il reato di omicidio colposo. Ma hanno poi optato per un differente capo d’accusa.
Leggi anche – Morte Maradona, tutti gli errori e le colpe dei medici: le conclusioni della perizia
Sette gli imputati per la morte del Pibe de Oro. Sono i due infermieri Ricardo Omar Almirón e Dahiana Gisela Madrid e il relativo coordinatore Mariano Perroni; la dottoressa che coordinava l’assistenza a domicilio di Maradona, Nancy Forlini; lo psicologo Carlos Ángel Díaz; la psichiatra Agustina Cosachov e il neurochirurgo Leopoldo Luque, che nei giorni scorsi si è scusato per alcuni suoi messaggi inviati nelle ore in cui Maradona stava morendo.
Secondo Luque, Maradona “non era nel pieno possesso delle sue facoltà mentali” quando è stato trasferito dall’ospedale nella casa del quartiere di San Andrés de Tigre dove è morto.
I sette imputati per la morte del Diez sono accusati di omicidio con dolo eventuale. Se ritenuti colpevoli, rischiano una pena dagli 8 ai 25 anni di carcere.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…