Paradosso Pirlo, è il tecnico più vincente in stagione: i trofei
Il paradosso della Juventus è Andrea Pirlo, il tecnico che ha conquistato più trofei fra gli allenatori della Serie A.
Andrea Pirlo è uno dei tecnici più criticati in questa stagione di Serie A. La sua Juventus ha perso punti importanti contro Crotone o Benevento, non si è rivelata all’altezza delle aspettative in più di uno scontro diretto. Ha sbagliato l’approccio alla gara d’andata negli ottavi di Champions League contro il Porto, poi al ritorno ha pagato anche l’errore di Cristiano Ronaldo in barriera.
Con una sola giornata di campionato ancora da disputare, le chances di centrare uno dei quattro posti utili per la prossima Champions League sono pochissime. Lo stesso Pirlo si è detto in passato non soddisfatto del livello di prestazioni della sua squadra.
Eppure, il debuttante scelto per sostituire Sarri dopo lo scudetto dell’anno scorso, il nono consecutivo che segna la fine di un ciclo, è anche il tecnico che ha alzato più trofei in questa stagione.
Leggi anche – Atalanta-Juventus: Kulusevski e Chiesa regalano la Coppa Italia a Pirlo
I due trofei vinti da Andrea Pirlo in questa stagione hanno in comune la cornice, il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Qui il 20 gennaio i bianconeri hanno battuto il Napoli di Gattuso conquistando così la nona Supercoppa Italiana nella storia del club.
Qui, davanti ai tifosi riammessi sulle tribune, hanno sconfitto l’Atalanta nella finale di Coppa Italia. La Juventus ha così rinforzato la sua leadership nell’albo d’oro della manifestazione, con ben 14 successi.
Pirlo diventa il quarto allenatore della Juventus a vincere la coppa nazionale sia da giocatore sia da tecnico. Se dovesse centrare anche la qualificazione alla Champions League, anche la valutazione complessiva sulla sua prima stagione da allenatore potrebbe cambiare.
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…