Nel corso della sua carriera Mario Balotelli ha sempre fatto parlare di sé per via dei tanti rumors nati durante la sua carriera per via del suo temperamento sempre molto, spesso sui generis che molto spesso l’ha visto nel mirino dell’attenzione mediatica durante e dopo le partite di calcio.
Un po’ tutti ricorderanno le urla di Mourinho durante il percorso fatto all’Inter intento a rimproverare Mario Balotelli che ne aveva combinata una delle sue… Il calciatore è sempre stato un fuori classe nella sua carriera, ma negli anni dell’Inter il dispiacere era dettato dal fatto che lui comunque fosse tifoso del Milan, per non dimenticare nemmeno il servizio fatto da Striscia la Notizia mentre gli viene consegnata anche la maglia della squadra del cuore…
Insomma, una ‘balotellata’ dietro l’altra che hanno dato vita anche una nuova parola che oggi viene annoverata anche nel dizionario Treccani.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, Mario Balotelli ha sempre avuto questo temperamento impetuoso che l’ha contraddistinto sul campo e anche nella vita privata.
Nel 2015, ad esempio, Mario Balotelli ha coronato (anche se per breve tempo) il suo sogno di giocare al Milan ma la società al fine di prevedere qualche ‘balotellata’ ha imposto al calciatore un decalogo comportamentale. Ma la domanda giusta da porsi è la seguente: cosa si intende per balotellata?
Impossibile, ma vero negli anni di maggior scalpore per Mario Balotelli è stato anche coniato un temine per definire appunto le sue mille ‘marachelle’ (se così possono essere definite) con un temine appositamente creato per il calciatore e che oggi viene menzionato anche dall’enciclopedia Treccani.
Facendo un giro sul web, infatti, è possibile leggere la seguente definizione della parola Balotellata proprio nel famoso portale web della Treccani: “(scherz. iron.) Gesto, comportamento, trovata, tipici del calciatore Mario Balotelli. ◆ Nuova disavventura per l’attaccante del Manchester City, multato a Milano (ha pure perso 10 punti […] le ballerine di lap dance alle provocazioni agli avversari, la top ten delle “balotellate”. (Omar Schillaci, Gq Italia.it, 11 giugno 2011, Sport) • Caro Balotelli, la pianti con le …”.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…