Cristiano Ronaldo
Tutto pronto per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: entrambe le formazioni vogliono alzare al cielo il trofeo.
Nelle ultime tre stagioni l’Atalanta ha raggiunto la finale di Coppa Italia per due volte: in tutta la sua storia, prima delle ultime due finali conquistate, era arrivata sin qui soltanto in tre circostanze.
L’unica vittoria dell’Atalanta risale al 1963: Torino battuto 3-1 e grande festa in casa nerazzurra.
Leggi anche – Juve-Atalanta, Gasperini scalda la vigilia e attacca: le reazioni
Sponda Juventus su 19 finali il club bianconero ne ha vinte 13: l’ultimo precedente positivo dei piemontesi risale al 2018 contro il Milan.
Una curiosità specifica ha come protagonista Josip Ilicic. Il calciatore vanta un record negativo: ha perso tre finali di Coppa Italia con tre formazioni differenti (Atalanta, Fiorentina e Palermo).
Altro dato riguarda la Juventus che non ha perso nemmeno una gara delle ultime 16 giocate in Coppa: 12 i successi e 4 i pareggi. L’ultima sconfitta è avvenuta nel ritorno semifinale (stagione 2018/2019) proprio con l’Atalanta.
Leggi anche – Pirlo perde un big in difesa: le condizioni
In caso di vittoria della Juventus, Andrea Pirlo sarebbe il quarto tecnico bianconero a vincere la Coppa Italia da giocatore e anche da allenatore. Prima di lui soltanto Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff.
In caso di vittoria dell’Atalanta, invece, per Gian Piero Gasperini (63 anni e poco più di 110 giorni) sarebbe record del tecnico più anziano a vincere per la prima volta il torneo.
Il tecnico più longevo a vincere la Coppa Italia è stato Nereo Rocco con 65 anni e 62 giorni (trionfo del Milan nel 1977).
Cristiano Ronaldo ha realizzato 9 gol nelle ultime 10 finali disputate, a prescindere dalle competizioni giocate.
Duvan Zapata è invece il calciatore che ha segnato da cinque anni a questa parte più gol contro la Juventus: 10 partite, 7 reti.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…