Guarda gli highlights del match tra Spezia e Torino, anticipo della 37.a giornata di Serie A: i gol e la sintesi dello scontro salvezza.
Lo Spezia stravince lo scontro salvezza contro il Torino e si guadagna meritamente la permanenza in Serie A. Finisce 4-1 al Picco una partita senza storia, decisa dalla doppietta di Nzola e dalle reti di Saponara ed Erlic. Inutile il rigore del momentaneo 2-1 segnato da Belotti che non cambia l’atteggiamento dei granata, incapaci di rimontare il risultato.
Parte meglio lo Spezia che nei primi minuti crea subito qualche problema al Torino. Al 2′ il primo tentativo è di Pobega, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Poi Agudelo non riesce a sfruttare un’incomprensione tra Bremer e Sirigu che si salvano in qualche modo. Le squadre si giocano tantissimo e si respira grande tensione in campo, mentre si aspettano le occasioni da gol.
La prima arriva al 17′ quando Saponara, servito in profondità da Ricci, salta Sirigu in uscita e colpisce il palo da posizione defilata. Un grosso spavento per i granata che continuano a soffrire e al 19′ subiscono l’1-0 dello stesso Saponara. Il suo destro sul primo palo, dopo essersi accentrato dalla sinistra, batte Sirigu e porta avanti i padroni di casa.
La squadra di Nicola cerca di reagire, alza il ritmo e l’intensità di gioco ma non crea veri pericoli allo Spezia. Nel finale di frazione i liguri, dopo aver difeso il vantaggio, tornano avanti alla ricerca di un altro gol.
Leggi anche -> Lazio-Torino, l’esito del ricorso: la data della partita
Al 39′ Saponara sfiora la doppietta, liberandosi con un tunnel di Bremer che all’ultimo riesce a sporcagli il tiro davanti a Sirigu. Al 40′ però Orsato fischia calcio di rigore per un pestone in area di Vojvoda su Pobega. Dal dischetto Nzola spiazza completamente Sirigu e al 42′ firma il 2-0, rompendo il lungo digiuno. Prima dell’intervallo Rincon ha la prima chance del Torino, ma non riesce a centrare lo specchio dal limite.
Per vedere gli highlights della sfida tra Spezia e Torino -> CLICCA QUI
A inizio ripresa Nzola spreca il pallone del possibile 3-0, ritardando la conclusione e poi calciando debolmente di sinistro verso Sirigu. Il Torino rimane in partita e al 53′ conquista un calcio di rigore per il fallo di Ferrer che nel tentativo di rinviare colpisce Bremer in area. Al 55′ Belotti non sbaglia dagli undici metri e accorcia le distanze, portando il punteggio sul 2-1. Un gol che rimette in corsa i granata ma non cambia più di tanto l’inerzia del match.
Lo Spezia rimane in controllo del gioco e al 74′ chiude i giochi con la rete del 3-1. La punizione laterale di Marchizza trova Nzola che colpisce di piatto al volo e infila Sirigu sul palo lontano. Doppietta per l’attaccante di casa e Torino che rischia di rimanere anche in dieci uomini.
Nel finale Bremer viene espulso per una gomitata su Maggiore, poi Orsato cambia il colore del cartellino dopo aver rivisto l’episodio al VAR. Si resta in parità numerica, ma all’84’ lo Spezia chiude la festa trovando il 4-1 con il colpo di testa di Erlic su cross di Farias. Nel recupero Sirigu salva due volte la propria porta, evitando un clamoroso 5-1.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…