Il calcio femminile potrebbe essere rivoluzionato, in Olanda le calciatrici potranno infatti giocare insieme agli uomini.
La Federcalcio olandese ha annunciato che dalla prossima stagione le società amatoriali maschili potranno tesserare anche le giocatrici donne. Una vera e propria rivoluzione che arriva dopo che, proprio nel paese dei tulipani, le squadre possono già essere miste ma solo nelle giovanili fino a 18 anni.
La decisione è arrivata al termine di alcuni test con protagonista Ellen Fokkema che, con una deroga speciale, ha potuto aggregarsi al vv Foarut. La squadra di quarta divisione maschile ha tesserato la giovane di 19 anni, che però è scesa in campo in poche occasioni durante la stagione. Le presenze sono comunque bastate a convincere la Federazione olandese a dare il via libera anche a tutte le altre giocatrici.
LEGGI ANCHE: Zeman, battuta infelice sulle donne e il calcio femminile. La risposta di Carolina Morace
Un bel salto in avanti per tutto il movimento femminile che tra l’altro vivrà domenica prossima il suo evento più importante dell’anno con la finale di Champions League tra Barcellona e Chelsea. L’Olanda sta quindi per diventare la patria del calcio femminile e la sua Nazionale è una delle migliori del mondo, ha vinto gli Europei del 2017 ed è arrivata seconda ai Mondiali del 2019. I risultati sono così importanti, secondo la Federazione, proprio grazie alle squadre miste nelle giovanili.
La rivoluzione del calcio femminile sta quindi per arrivare e potrebbe anche incrociare il football professionistico. La Coppa di Lega infatti è aperta a tutte le squadre del Paese e così, se qualche team amatoriale riuscisse a compiere l’impresa di andare avanti nel tabellone potrebbe anche trovarsi di fronte compagini del calibro di Ajax e PSV.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…