Andrea Agnelli presidente della Juventus (Getty Images)
Juventus, Barcellona e Real Madrid sono state indagate dalla UEFA: le possibili conseguenze ed il motivo
La UEFA ha deciso di indagare Juventus, Barcellona e Real Madrid dopo la vicenda Superlega. Ad annunciarlo è lo stesso organo massimo del calcio all’interno di un comunicato ufficiale sul proprio sito.
La commissione disciplinare della UEFA ha aperto un’indagine per una possibile violazione delle normative da parte di 3 club fondatori della Super League, che hanno scelto di non escludersi definitivamente dal progetto.
Leggi anche -> Cristiano Ronaldo, rottura con la Juventus: il retroscena nello spogliatoio
All’interno della nota ufficiale della UEFA si legge chiaramente che: “Secondo l’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare della UEFA, ispettori della Commissione Etica e Disciplinare hanno dato inizio ad un’investigazione disciplinare riguardo una potenziale violazione della normativa da parte di Real Madrid, Barcellona e Juventus in relazione al cosiddetto progetto Superlega“.
Stando alle prime indiscrezioni trapelate in questi minuti, le tre società rischierebbero l’esclusione dalla Champions League per i prossimi due anni. Real e Barcellona si sono già matematicamente qualificate per l’edizione 2021/2022. I bianconeri, invece, non rientrerebbero nell’elenco delle 4 squadre che prenderanno parte al torneo il prossimo anno.
Anche in caso di rimonta da parte della squadra di Pirlo, quindi, non si esclude una beffa a causa del progetto Superlega. La cancellazione delle 3 squadre dalla competizione più importante per club in Europa avrebbe del clamoroso. Inoltre, non sarebbe neppure collegata con la possibile decisione di estromettere i club anche dai rispettivi campionati nazionali.
Solamente lo scorso 8 maggio, le tre società coinvolte avevano rilasciato un comunicato ufficiale in cui facevano riferimento a pressioni inaccettabili da parte della UEFA, contro le quali erano pronte a rispondere con il dialogo.
Uno scenario, a quanto pare, non preso in considerazione dal presidente Ceferin. La UEFA ha appunto deciso di aprire un’indagine che potrebbe condurre ad un “tragico” epilogo della Superlega, con Real Madrid, Barcellona e Juventus nel mirino.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…