Il Manchester City vince la Premier League, ed ora tutti pazzi per Josep Guardiola. L’allenatore spagnolo vola in trend sui social tra i complimenti degli appassionati e esperti di tutta Europa.
Un allenatore in grado di plasmare la sua squadra a sua immagine e somiglianza. Pep Guardiola è sicuramente il volto del trionfo del Manchester City. Con una finale di Champions League da giocare tra qualche settimana, il tecnico spagnolo si laurea campione della Premier League mettendo in bacheca il trofeo numero trentuno.
Un predestinato, nato per vincere, come ha ampiamente dimostrato negli anni dell’exploit del suo tiqui taca a Barcellona, con il quale ha vinto tutti i titoli a disposizione. A 50 anni compiuti ed alla quinta stagione con il Manchester City la sua esperienza inglese sembra aver giunto il punto più alto del suo trionfo, con possibilità di regala agli Sky Blues la prima Champions League della loro storia.
Leggi anche -> Napoli, non solo Zaccagni: possibile doppio colpo dal Verona
Trend Guardiola, sui social Pep va in tendenza
Con Agüero, Gabriel Jesus e Sterling sotto i loro standard: De Bruyne falso 9, Gündogan incursore, Cancelo falso terzino, Bernardo Silva falso 9, Foden responsabilizzato. Questa è la Premier League del Guardiola più artigiano.
(La rinascita di Stones rimane la cosa più assurda)— Daniele V Morrone (@DanVMor) May 12, 2021
Sono tantissimi i post sui social network che celebrano l’impresa del Manchester City sottolineando il merito di Pep Guardiola. I numeri della carriera dell’ex allenatore del Barcellona sono da record, con 31 trofei collezionati, ed una finale di Champions League ancora da giocare. Addirittura meglio del futuro allenatore della Roma José Mourinho, che dalla sua conta diversi anni di attività in più.
Pep Guardiola has now won 31 trophies in his managerial career, more than any active manager now.
The next best is Jose Mourinho (25), who started as a manager eight years before Pep did.#PepGuardi31a #ManCity #Champs2021 #PremierLeague #JoseMourinho #football #PepGuardiola pic.twitter.com/lOtFF1mu3a
— Khel Now World Football (@KhelNowWF) May 12, 2021
Per altri invece il segreto di Pep Guardiola sta nel lavoro costante e metodico. In questo Tweet viene analizzato il continuo dialogo tra il tecnico ed il suo staff, parte fondamentale delle sue vittorie. Un rivoluzionario nelle idee di gioco, ma che non trascura l’analisi ed il confronto tecnico.
Pep Guardiola is rightly singled out as a revolutionary manager but one of his biggest strengths is turning to others for advice. Counsel from inside #mcfc and beyond proved invaluable to the revival this season https://t.co/mR7ch13cr0
— Simon Bajkowski (@spbajko) May 12, 2021
Nel tweet del The Guardian, nota testata inglese, invece si analizza l’evoluzione che il gioco di Pep Guardiola ha subito negli anni, passando dal tiqui taca di Barcellona sino al sistema più bilanciato che ha portato al trionfo il Manchester City.
The question now is what happens next. Pep Guardiola’s Barcelona made football about retaining the ball, then the German school made it more about regaining it. This season Manchester City have found an effective synthesis of the two.
By @jonawils https://t.co/Xrdxuq6Jd4
— Guardian sport (@guardian_sport) May 12, 2021