Inter-Sampdoria si conclude 5-1 per i nerazzurri: a segno Sanchez (doppietta), Gagliardini, Lautaro Martinez e Pinamonti. E’ festa per i campioni d’Italia
Termina 5-1 per l’Inter la sfida contro la Sampdoria valida per la 35a giornata di Serie A. I nerazzurri passano subito in vantaggio con Gagliardini, che al 4′ sblocca la gara su assist di Young. La squadra di Conte raddoppia con Sanchez, che al 26′ trova la doppietta che indirizza il match.
La Samp accorcia con Keità, dopo una respinta imprecisa di Handanovic su una conclusione di Candreva, ma appena 2 minuti più tardi è ancora Sanchez a segnare, trovando la doppietta con una splendida conclusione di prima su assist di Hakimi.
Nella ripresa i nerazzurri dilagano con Pinamonti, che trova il suo primo gol con l’Inter, e con Lautaro Martinez, che chiude il match su calcio di rigore. Festa grande per i campioni d’Italia al termine della sfida.
Leggi anche -> Serie A, highlights Inter-Sampdoria: gol e sintesi partita – VIDEO
Inter-Sampdoria 5-1 (Gagliardini 4′, Sanchez 26′, Keità 35′, Sanchez 37′, Pinamonti 61′, Lautaro Martinez 70′)
19:51 – TERMINA LA PARTITA
87′ – Bastoni allontana il traversone
86′ – Corner per la Samp
83′ – Quagliarella calcia verso Radu, nessun problema per il portiere nerazzurro
80′ – Troppo lungo il cross di Candreva dalla bandierina
80′ – Corner per la Samp, ritmi chiaramente blandi in questo finale
73′ – Quagliarella prende il posto di Keita
73′ – Sensi sostituisce proprio Lautaro Martinez
72′ – Inter pericolosa! Destro di Lautaro, il pallone esce di un soffio
70′ – GOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Lautaro Martinez la indirizza all’incrocio e batte Audero
69′ – Rigore per l’Inter! Il VAR interviene, il fallo è in area
68′ – Fallo di Adrien Silva, ammonizione e punizione dal limite per i nerazzurri
67′ – Gira palla l’Inter che amministra il largo vantaggio
61′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Barella riceve palla al limite e allarga per Pinamonti, che controlla e batte Audero
61′ – Barella prende il posto di Gagliardini
59′ – Destro di Candreva, palla alta
57′ – Murato il destro di Damsgaard
55′ – Sanchez ed Eriksen lasciano il campo a Pinamonti e Brozovic
53′ – Cross di Damsgaard dalla sinistra, blocca Handanovic
47′ – Rovesciata di Gagliardini, blocca in due tempi Audero
46′ – L’Inter batte il calcio d’inizio del secondo tempo
46′ – Radu prende il posto di Handanovic. Yoshida, Ekdal, Damsgaard e Verre entrano per Tonelli, Thorsby, Jankto e Ramirez
19:06 – INIZIA LA RIPRESA
Termina 3-1 per l’Inter il primo tempo della sfida contro la Sampdoria. Nerazzurri subito in vantaggio con Gagliardini, che in scivolata batte Audero su assist di Ashley Young. La squadra di Conte domina e trova il raddoppio con Sanchez al 26′ proprio su assist di Gagliardini.
Al 35′ la Sampdoria accorcia: conclusione dalla destra di Candreva, Handanovic respinge sulla linea e in ribattuta arriva Keità per la rete dell’ex. Appena 2 minuti più tardi, però, i nerazzurri tornano avanti di due, ancora con Sanchez, che trova uno splendido gol di prima su assist di Hakimi.
18:49 – TERMINA IL PRIMO TEMPO
44′ – Respinta la conclusione da fuori di Hakimi
37 ‘ – GOOOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Cross dalla destra di Hakimi, Sanchez, di prima, trova l’angolino e batte Audero
35′ – GOOOOOOOOOOOL DELLA SAMPDORIA! Candreva calcia sull’out di destra, Handanovic non è perfetto e respinge, sulla ribattuta arriva Keità che insacca
34′ – Accelera Hakimi dalla destra, il suo cross viene intercettato da Audero
30′ – Giallo per Tonelli
26′ – GOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Gagliardini riceve palla al limite e scarica su Sanchez, che batte Audero con il destro
22′ – Attacca con intensità l’Inter, Hakimi tra i più coinvolti
20′ – Lautaro allontana il pallone
19′ – Ranocchia svetta di testa, ancora angolo
19′ – Murato Candreva, sarà corner
18′ – Grande manovra nerazzurra, con Young che scarica al centro e trova Sanchez, che di tacco serve Hakimi. L’esterno marocchino viene chiuso da Audero ma la posizione del cileno era irregolare
14′ – Hakimi calcia di controbalzo sugli sviluppi del calcio angolo, palla alta
14′ – Occasione Inter! Hakimi attraversa tutto il campo e la piazza, si supera Audero
12′ – Nessun pericolo per l’Inter sulla battuta del corner
11′ – D’Ambrosio ferma Keità e sarà angolo
10′ – Ottimo recupero di Colley sul destro di Hakimi
8′ – Sinistro al volo di Keità che si spegne in tribuna
8′ – Angolo per la Samp che prova a crescere d’intensità
4′ – GOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Vecino ruba palla ad Augello, tocco di Lautaro per Young che serve un rasoterra per Gagliardini. Il centrocampista, in scivolata, batte Audero
3′ – Classica fase di studio in avvio di match
1′ – La Sampdoria dà inizio alla gara
18:04 – INIZIA LA PARTITA
18:00 – I giocatori entrano in campo. I calciatori della Samp stringono le mani ai giocatori dell’Inter, complimentandosi per la vittoria del campionato
17:37 – Giuseppe Marotta ha parlato prima della gara: “Il mio sentimento è forte e ripaga tutto il lavoro fatto. E’ un momento straordinario. La società? Oggi è un giorno di festa e la società è rappresentata dal nostro presidente. Posso dire chiaramente che non ci sono tensioni”.
“La prossima settimana ci saranno colloqui con i singoli giocatori e il presidente Zhang per sensibilizzare su un periodo di difficoltà economica nel mondo del calcio e nello specifico dell’Inter“.
“I bonus saranno rispettati perché sono frutto di un traguardo meritato da parte di tutti. Si tratterà di un confronto per mostrare il momento attuale del calcio, tra persone per bene e coscienziose. I costi sono certi, ma i ricavi sono incerti”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’Inter.
Su De Paul, Marotta ha aggiunto: “Un colpo da 40 milioni? Per rispetto di questo gruppo, devo dire che il nostro ha un grande valore. E’ prematuro parlare di rinforzi e vogliamo goderci lo Scudetto, poi calma si valuterà il futuro”.
17:00 – FORMAZIONE UFFICIALE INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Vecino, Gagliardini, Eriksen, Young; Lautaro, Sanchez.
17:00 – FORMAZIONE UFFICIALE SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Thorsby, Jankto; Ramirez, Keità.
Leggi anche -> Inter, lo scudetto non basta: perché Conte è a rischio
L’Inter è campione d’Italia matematicamente e intende concludere il proprio campionato dignitosamente, nonostante l’ampio turnover. La squadra di Antonio Conte non perde in campionato dal 6 gennaio scorso, proprio contro la Sampdoria. Da quel momento 21 risultati utili e una sola sconfitta, con la Juventus, in Coppa Italia.
Dall’altra parte la Sampdoria è ormai salva da tempo, ma anche lontana dalla zona europea. La squadra di Claudio Ranieri è momentaneamente nona ed è reduce da 3 vittorie nelle ultime 5 partite contro Verona, Crotone e Roma. I due ko sono invece arrivati con Napoli e Sassuolo.
Sono stati 127 i match disputati in Serie A, tra queste due squadre e i precedenti sorridono nettamente ai nerazzurri che hanno vinto 69 volte contro i 37 pareggi e i 21 successi blucerchiati.
Prima della gara d’andata, vinta per 2-1 dagli uomini di Ranieri, grazie alle reti di Keità e Candreva, l’ultimo incrocio tra Inter e Sampdoria risaliva al 21 giugno 2020, quando la squadra di Conte si impose per 2-1 con i gol di Lukaku e Lautaro.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…