Tamponi+Lazio%2C+Lotito+inibito%3A+la+squalifica+decisa+dalla+Corte+d%26%238217%3Bappello+FIGC
calciotodayit
/2021/04/30/tamponi-lazio-lotito-squalifica-12-mesi/amp/
primo piano

Tamponi Lazio, Lotito inibito: la squalifica decisa dalla Corte d’appello FIGC

La Corte d’appello FIGC ha deciso: 12 mesi di inibizione per il presidente della Lazio Claudio Lotito per il caso tamponi. Le conseguenze del verdetto.

Tamponi Lazio Lotito

Claudio Lotito è stato inibito per 12 mesi dalla Corte d’appello della Federcalcio per il caso tamponi che ha coinvolto la Lazio ad inizio stagione. Il numero uno biancoceleste ha ricevuto la squalifica per un anno e vede aumentare la propria pena, rispetto alla sentenza di primo grado di qualche mese fa. Infatti, in quella circostanza il processo aveva stabilito sette mesi di inibizione per la violazione dei protocolli anti Covid.

Non contento del primo verdetto, il dirigente aveva fatto ricorso rivolgendosi alla Corte d’Appello. Lotito chiedeva la piena assoluzione sulla mancata osservanza delle regole e della mancata tempestività di comunicazione con le autorità sanitarie. Tuttavia, la seconda sentenza ha confermato la versione della Procura Federale: ecco quali sono le conseguenze per il club, il presidente e i medici sociali.

Leggi anche >>> Lotito, bufera social per il caso tamponi: spunta anche… Suarez

Caso Tamponi, Lotito inibito: le conseguenze per il presidente

Tamponi Lazio Lotito

Lotito è stato squalificato per 12 mesi per il caso tamponi che ha coinvolto tutto il mondo Lazio. La decisione della Corte della FIGC pesa sugli incarichi dirigenziali del presidente. Infatti, da regolamento, tutti gli impegni federali del dirigente biancoceleste decadranno a vita perché a causa di una vecchia squalifica (agentopoli nel 2012), supererebbe il limite di giorni di inibizioni consentiti. Inoltre, sono stati inibiti anche i due medici della Lazio Ivo Pulcini e Fabio Rodia, anche loro per dodici mesi.

Dunque, il patron della società biancoceleste non potrà essere più eletto in futuro nelle posizioni amministrative e dirigenziali del governo calcistico italiano. E ancora, a causa della sentenza della Corte d’appello, la Lazio dovrà pagare una multa di 200 mila euro: cinquantamila euro in più rispetto al verdetto della Procura Federale. Tuttavia, il club potrà appellarsi al Collegio di Garanzia del CONI che può confermare o ribaltare l’ultima sentenza. Sarà l’ultima occasione per chiedere l’assoluzione.

Redazione Sport

Share
Published by
Redazione Sport

Recent Posts

  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

3 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

6 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

10 ore ago
  • Calcio

Serie A, riecco Donadoni dopo sette anni: la rivelazione – CdS

Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…

14 ore ago
  • Calcio Estero

Crisi senza fine, esonero immediato: il sostituto è italiano

La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…

24 ore ago
  • Calciomercato

Affare Lucumì, firma con una big di Serie A: 22 milioni subito

Jhon Lucumì si sta comportando benissimo con il Bologna e si sta confermando uno dei…

1 giorno ago