PSG Manchester City non sarà solo la semifinale di Champions League, ma anche una sfida da oltre 30 miliardi di dollari
Non una semplice finale di Champions, dietro PSG-Manchester City c’è molto di più. Parliamo di 2 delle squadre più ricche e influenti al mondo, ma non tra le più vincenti. Entrambe, infatti, sono ancora alla caccia della loro prima Champions League. I due club non hanno mai vinto la coppa dalla grandi orecchie, né prima, né dopo la venuta degli sceicchi.
Il match di questa sera (con il ritorno della prossima settimana) potrebbe dunque proiettare una delle due realtà verso la finalissima in programma tra un mese. Un traguardo che i parigini hanno già raggiunto lo scorso anno, venendo però battuti da un Bayern Monaco inarrestabile. La vendetta sui bavaresi si è compiuta quest’anno e ora bisognerà superare un altro ostacolo, in quello che può essere definito un affare di famiglia.
Leggi anche -> PSG, doppietta e infortunio per Mbappé: le condizioni della stella francese
Il presidente del Manchester City, Mansour bid Zayd Al Nahyan è infatti il cugino di Tanim bin Hamad al-Thani, che ha acquistato il PSG nel 2011, affidando poi a Nasser Al-Khelaifi la presidenza della società. I due sceicchi hanno completamente trasformato le due società e questa sera avranno la possibilità di affrontarsi in uno scontro titanico.
Da una parte il City, il cui valore, secondo dati Forbes, è arrivato a 4 miliardi di dollari. Dall’altra, invece, il Paris Saint Germain, nono club più ricco al mondo con un valore di 2,5 miliardi.
Alle loro spalle lo sceicco Mansour, il cui patrimonio personale raggiungerebbe i 23 miliardi di dollari, e Nasser Al-Khelaifi, che toccherebbe quota 6,3 miliardi. Lo sceicco del Manchester è il terzo proprietario più ricco nel mondo del calcio, mentre il presidente della squadra parigina si piazza in decima posizione. E’ importante specificare che le società alle loro spalle superano notevolmente le cifre appena riportate. L’Abu Dhabi Investment Auhtority (Man City) raggiunge infatti un capitale di 650 miliardi, mentre la Qatar Investment Authority (PSG) i 500 miliardi.
PSG-Manchester City sarà anche la sfida degli acquisti e in questi anni i due club ci hanno abituato a cifre folli. Dalla stagione 2009/10 per il Manchester e dalla 2011/12 per il PSG, le spese delle due società, sommate, si avvicinano ai 3 miliardi.
Numeri da capogiro, immaginabili solo in favole come “Le mille e una notte”. Questa sera Mbappé e Neymar sfideranno De Bruyne e Foden in quella che sarà molto di più che una semplice semifinale di Champions.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…