I numeri da record nelle finali di Pep Guardiola, che ha conquistato la sua quarta Coppa di Lega alla guida del Manchester City battendo il Tottenham
Pep Guardiola è il primo allenatore a vincere la Coppa di Lega inglese per quattro anni di fila. Nell’albo d’oro complessivo, solo altri tre tecnici hanno trionfato così tante volte. Il catalano ha raggiunto in questo ristretto elenco Brian Clough, Alex Ferguson e José Mourinho.
Il portoghese, esonerato dal Tottenham sconfitto dal Manchester City a Wembley di fronte a 8mila spettatori, è l’unico che abbia sconfitto Guardiola in una finale di coppa (esclusi gli incontri di Supercoppa).
Da quando ha iniziato la sua esperienza con il Barcellona nel luglio del 2008, Guardiola ha conquistato trenta trofei. Ovvero, in media uno ogni 23 partite delle sue squadre.
“Ho allenato Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City: è più facile” ha ammesso a Sky Sports, prima di esprimere la sua soddisfazione per il livello di gioco espresso e per la presenza dei tifosi, anche se in numero limitato, con cui condividere la vittoria.
Leggi anche – Manchester City, poker da record di Guardiola in Coppa di Lega: Tottenham ko in finale
Manchester City, le curiosità su Pep Guardiola nelle finali
8 – Manchester City have secured their eighth League Cup title, the joint-most alongside Liverpool. Indeed, they are just the second team to win the competition in four consecutive campaigns (Liverpool, 1981-1984). Dominant. #CarabaoCupFinal #MCITOT pic.twitter.com/Hrjqh39I76
— OptaJoe (@OptaJoe) April 25, 2021
La partita l’ha decisa, a una decina di minuti dalla fine, Aymeric Laporte, terzo francese a segnare in una finale di Coppa di Lega dopo Louis Saha per il Manchester United nel 2006 e Samir Nasri per il Manchester City nel 2014.
Nonostante il suo calcio offensivo, Guardiola ha raggiunto una notevole solidità difensiva attraverso una serie di adattamenti e di modifiche all’impostazione tattica della squadra. In questo modo, è riuscito a mantenere la porta inviolata in nove delle ultime dieci finali di coppa.
L’unico a segnare un gol a una squadra di Guardiola in questa serie di finali rimane Mbwana Samatta dell’Aston Villa.