Inghilterra social contro il razzismo (Getty Images)
Inghilterra social pronti a lanciare nuove campagne di sensibilizzazione contro il razzismo. Un problema che da anni non si riesce a risolvere.
Dover combattere ancora contro il razzismo nel 2021, vuol dire che qualcosa si è sbagliato in questi anni. In termini di principi e di etica, soprattutto uno sport come il calcio, avrebbe dovuto lanciare segnali più forti, concreti e atti a far capire ai tifosi che non c’è distinzione di colore, cultura e religione. Una questione che l’Inghilterra sta affrontando da anni ma che, nonostante le varie campagne di sensibilizzazione, non è mai riuscita a risolvere del tutto.
Leggi anche: Bufera Superlega: Juve, Real e Barcellona rischiano grosso, Ceferin attacca
Per provare a dare un segnale chiaro e preciso, i club inglesi hanno deciso di bloccare tutti i social nel prossimo fine settimana. Il fine è quello di protestare contro coloro che rivolgo insulti ai loro giocatori sulle varie piattaforme. Ad annunciarlo sono state le stesse Leghe e tale iniziativa interesserà Premier League, Second Division e della Women’s Super League. A spiegare l’iniziativa ci ha pensato Richard Masters, ceo della Premier League, che ha detto: “Quest’azione è stata programmata per tutta la lista delle partite di calcio professionistico maschile e femminile. Arriva in risposta ai continui e continui abusi discriminatori ricevuti online dai giocatori e da molte altre persone legate al calcio. Il comportamento razzista è inaccettabile e lo spaventoso abuso nei confronti giocatori sui social media non può continuare. C’è un urgente bisogno che queste aziende facciano di più per sradicare l’odio razziale online”. Tale iniziativa giunge a seguito di quella attuata dal club scozzese dei Rangers e dai club della Football League inglese di Birmingham e Swansea dopo che i loro giocatori, Yan Dhanda, Ben Cabango e Jamal Lowe sono stati di recente oggetto di insulti razzisti.
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…