Il Rumilly Vallieres, club di 4a divisione, ha raggiunto la semifinale della Coppa di Francia. L’Equipe intitola: “Questo è il calcio”
In Coppa di Francia è stata scritta una nuova pagina di storia, proprio durante la rivoluzione generata dalla Superlega. Il Rumilly-Vallières, club fondato nel 2018 con la fusione tra il Rumilly e il Vallieres, ha raggiunto la semifinale della competizione, battendo per 2-0 il Tolosa. Un traguardo storico per una realtà nata da appena 3 anni e che risponde con una favola al cinico calcio esclusivo e non meritocratico, progettato per la Super League.
Fermo da ottobre a causa del Covid, la Coppa rappresenta per il Rumilly-Vallierès l’unica possibilità per scendere in campo e vivere i propri sogni. La squadra milita nella National 2, quella che per noi italiani è considerata la Serie D, e oggi può vantare di aver raggiunto una semifinale in Coppa di Francia.
Leggi anche -> PSG, Icardi torna a segnare: gol al 96′ contro il Saint-Etienne – Video
L’Equipe, questa mattina, ha deciso di rendere omaggio alla piccola squadra dell’Alta Savoia, con la prima pagina dedicata a quest’impresa leggendaria. “Questo è il calcio“, intitola il noto quotidiano francese. La squadra è per lo più formata da operai e commercianti e solo 5 sono i tesserati federali. Il capitano è Alexi Peuget, ex professionista, che milita nel club per rimanere il più vicino possibile alla sua ragazza.
In semifinale potranno affrontare una tra Montpellier, Monaco, PSG, Lione e Angers. Tra queste, dunque, anche top squadre di livello mondiale, che potrebbero coronare un sogno. Il calcio dei tifosi, delle piccole realtà, e della passione, quella che il piccolo Rumilly-Vallières ha ricordato a tutti ieri sera.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…