Boris Johnson Superlega, no secco del Premier britannico (Getty Images)
Boris Johnson Superlega, il Primo Ministro britannico pronto a usare il pugno di ferro contro i club inglesi che vorranno partecipare.
Le proteste non si placano in Premier League, ma qualora non bastasse il dissenso, la legge è pronta a intervenire: oggetto di discussione è la Superlega, il nuovo torneo divulgato dalle 12 maggiori realtà calcistiche a livello europeo – almeno così si sono definite – senza accordo con la UEFA.
Il torneo ha scosso tifosi e istituzioni, in primis Boris Johnson: il Primo Ministro del Regno Unito non vede di buon occhio la competizione. Il leader del Partito Conservatore britannico si è detto pronto a scendere in campo – è il caso di dirlo – se le cose dovessero complicarsi. Al vaglio una legge che impedirebbe ai club inglesi di partecipare alla Superlega: a mali estremi, estremi rimedi.
Leggi anche – Super League, no deciso della Roma: il comunicato del club
L’ipotesi è concreta, almeno per bocca del politico stesso, che ha assicurato quanto “gli equilibri delle competizioni sarebbero stati preservati”. Il Premier inglese si sta già confrontando con i vertici EFA. L’obiettivo è trovare una formula legislativa che possa scoraggiare – in qualche maniera – i club inglesi ad accodarsi al gruppo di iscritti.
La Superlega, al momento, gode di poco consenso per usare un eufemismo. Se, però, la questione dovesse fare – in qualche modo – Giurisprudenza, allora il dibattito si trasforma in diatriba e le difficoltà sarebbero solo all’inizio. Una serie di interessi fanno sì che la tutela, da parte di alcuni, della manifestazione generi un vero e proprio testa a testa dove chi la dura la vince. E, in certi casi, solo la legge può mettere un punto. In un senso o nell’altro.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…