Superlega%2C+Boris+Johnson+dice+no%3A+pronto+a+misure+drastiche+in+Inghilterra
calciotodayit
/2021/04/20/boris-johnson-superlega-legge-contro-club-inglesi/amp/
Calcio

Superlega, Boris Johnson dice no: pronto a misure drastiche in Inghilterra

Boris Johnson Superlega, il Primo Ministro britannico pronto a usare il pugno di ferro contro i club inglesi che vorranno partecipare.

Boris Johnson Superlega, no secco del Premier britannico (Getty Images)

Le proteste non si placano in Premier League, ma qualora non bastasse il dissenso, la legge è pronta a intervenire: oggetto di discussione è la Superlega, il nuovo torneo divulgato dalle 12 maggiori realtà calcistiche a livello europeo – almeno così si sono definite – senza accordo con la UEFA.

Il torneo ha scosso tifosi e istituzioni, in primis Boris Johnson: il Primo Ministro del Regno Unito non vede di buon occhio la competizione. Il leader del Partito Conservatore britannico si è detto pronto a scendere in campo – è il caso di dirlo – se le cose dovessero complicarsi. Al vaglio una legge che impedirebbe ai club inglesi di partecipare alla Superlega: a mali estremi, estremi rimedi.

Leggi anche – Super League, no deciso della Roma: il comunicato del club

Boris Johnson Superlega, una legge per scoraggiare i club inglesi

Legge contro club inglesi in Superlega, l’ipotesi (Getty Images)

L’ipotesi è concreta, almeno per bocca del politico stesso, che ha assicurato quanto “gli equilibri delle competizioni sarebbero stati preservati”. Il Premier inglese si sta già confrontando con i vertici EFA. L’obiettivo è trovare una formula legislativa che possa scoraggiare – in qualche maniera – i club inglesi ad accodarsi al gruppo di iscritti.

La Superlega, al momento, gode di poco consenso per usare un eufemismo. Se, però, la questione dovesse fare – in qualche modo – Giurisprudenza, allora il dibattito si trasforma in diatriba e le difficoltà sarebbero solo all’inizio. Una serie di interessi fanno sì che la tutela, da parte di alcuni, della manifestazione generi un vero e proprio testa a testa dove chi la dura la vince. E, in certi casi, solo la legge può mettere un punto. In un senso o nell’altro.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

3 ore ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

7 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

16 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

20 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

23 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

1 giorno ago