Atalanta-Juventus formazioni e statistiche, gara valevole per la 31esima giornata di Serie A che si disputerà oggi alle 15.
Quarta contro terza in classifica, l’obiettivo Champions League, quello di non subire gol e di continuare a vincere. Questa è Atalanta-Juventus: il primo big match di giornata che consentirà a Gasperini e Pirlo di creare i giusti presupposti per terminare la stagione nel miglior modo possibile. Ad entrambe serve una vittoria per continuare a sperare ed evitare l’assalto del Napoli che è a pochi punti di distanza. Ambedue sono chiamate a fornire una prestazione superlativa, atta a dimostrare che, gli errori commessi nel passato, sono archiviati. Soprattutto la squadra bergamasca, dovrà dimostrare a se stessa di aver ritrovato il giusto equilibrio tattico visto che, nelle ultime dieci partite, solo con Verona e Sampdoria non ha subito reti.
Leggi anche: Premier League, Arsenal-Fulham: probabili formazioni e statistiche
Le sole due lunghezze di distanza dal Napoli quinto in classifica non consentono all’Atalanta di fare sogni tranquilli. Per questo, serve vincere in casa contro la Juventus, in attesa di affrontarla poi nella finale di Coppa Italia il prossimo 19 maggio. Se da un lato c’è Gasperini che vuole la terza qualificazione in Champions League consecutiva, dall’altro c’è Pirlo che, sebbene abbia la miglior difesa come l’Inter con soli 27 gol incassati, nelle ultime 10 gare solo contro lo Spezia è riuscita a mantenere la porta inviolata. Sarà quindi fondamentale bloccare gli attacchi dei bergamaschi e provare a lottare fino alla fine per mantenere almeno il terzo posto in campionato. Statisticamente parlando, l’Atalanta non batte la Juventus in Serie A dal febbraio 2001. Da allora in 32 confronti ben 24 vittorie bianconere e otto pareggi, sei dei quali però arrivati nelle ultime otto sfide in ordine di tempo. Considerando tutte le competizioni, la Juventus ha battuto l’Atalanta solo una volta negli ultimi sei confronti: una vittoria bergamasca e quattro pareggi nel periodo.
Probabili formazioni Atalanta-Juventus:
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Muriel, Zapata. All. Gasperini
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; Kulusevski, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Dybala, Morata. All. Pirlo
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…