Il Barcellona conquista la Coppa del Re grazie al successo in finale contro l’Athletic Bilbao. Griezmann apre il 3-0, Messi chiude il tris
L’Athletic Bilbao perde due finali di Coppa del Re nel giro di poche settimane. Dopo la sconfitta contro la Real Sociedad nel match per il titolo dell’edizione 2020 rinviato per ile conseguenze della pandemia (le squadre inizialmente non volevano giocare a porte chiuse), i baschi crollano nel secondo tempo contro il Barcellona nella finale 2021.
Il 4-0 porta la firma di Griezmann, che ha aperto lo show, De Jong e Messi, autore della doppietta conclusiva. L’Athletic non vince la coppa nazionale dal 1984, finale proprio contro i blaugrana che all’epoca schieravano ancora Maradona.
Koeman fa discutere per la decisione di tenere in tribuna Pjanic. Il Barcellona però gioca decisamente bene e potrebbe indirizzare la finale di Coppa del Re già dopo cinque minuti. La conclusione di De Jong, però, rimbalza sul palo.
L’Athletic crea una buona occasione al 12′, su calcio di punizione, ma c’è praticamente solo il Barcellona. Oscar Mingueza completa 63 passaggi sui 66 tentati nel solo primo tempo. Ed è solo l’antipasto per un secondo tempo dilagante. Il punteggio non mente.
Leggi anche – Coppa del Re, Athletic Bilbao-Barcellona 1984: l’ultimo trionfo basco e l’addio di Maradona
Allo scoccare della prima ora di gioco, Griezmann si conferma letale quando c’è un titolo in palio. Il francese ha piazzato il tap-in su suggerimento di De Jong. Le Petit Diable ha realizzato il suo sesto gol nelle ultime cinque finali giocate tra club e nazionale: due in Europa League e in Supercoppa spagnola, uno in Coppa del Mondo e in Coppa del Re.
De Jong raddoppia di testa al 63′ e il Barcellona mette le mani sul trofeo. Cinque minuti dopo, Messi chiude la finale con una delle sue azioni più classiche. Poi completa anche il poker e diventa il miglior goleador nelle finali di Coppa del Re, battendo il primato storico di Telmo Zarra.
Il Barcellona trionfa nel segno di un’identità di gioco precisa, nel segno dei suoi campioni e di Leo Messi
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…