Paul Gascoigne è il manifesto moderno del genio e della sregolatezza. Concorrente all’Isola dei Famosi, l’inglese ha incontrato una sola volta Maradona
Non c’è calciatore che abbia unito e diviso, appassionato e destabilizzato, almeno nell’era moderna, quanto Paul Gascoigne. I tifosi della Lazio lo hanno amato, il cantante Achille Lauro l’ha celebrato in una sua canzone. La tv italiana gli ha offerto l’occasione per ripresentarsi ai suoi vecchi tifosi e a chi lo sta imparando a conoscere. L’inglese è infatti concorrente all’Isola dei Famosi.
Dietro le sue bizzarrie, gli aneddoti mille volte raccontati ma sempre capaci di stupire, c’è però la stoffa del grande calciatore. Era un talento finissimo, un giocatore in grado di cambiar volto alle partite, di illuminare i prati verdi con giocate impossibili anche solo da pensare per molti.
Qualche anno fa, si era auto-nominato miglior calciatore inglese dell’ultimo quarto di secolo. In una classifica assoluta nella storia del calcio, aveva detto in quell’occasione, “Pelé è Pelé, Maradona é Maradona, poi ci sono io”.
Leggi anche – Paul Gascoigne prima dell’Isola dei Famosi: i momenti top alla Lazio
A proposito di Maradona, Paul Gascoigne l’ha incontrato una volta sola. Era il 1992, l’inglese giocava nella Lazio. I biancocelesti andarono a Siviglia il 10 novembre per un’amichevole contro gli andalusi. Nella formazione dei biancorossi c’era Maradona, tornato dalla squalifica per doping.
Il fantasista della Lazio segnò un gol spettacolare in quella partita, dopo una serpentina che lasciò senza fiato compagni e avversari. Ma il momento più bello è avvenuto prima della partita, quando ha avuto modo di incontrare il Pibe de Oro.
Secondo la versione di Paul Gascoigne, l’incontro sarebbe andato in questo modo. “Diego, sono un po’ alticcio” gli avrebbe detto. “Va tutto bene, lo sono pure io” gli avrebbe risposto Maradona. Poi i due sarebbero rientrati insieme in spogliatoio continuando a scherzare in italiano.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…