Nicola Rizzoli, capo degli arbitri di Serie A, è tornato sugli episodi di Juve Napoli, ammettendo gli errori commessi in campo
Le polemiche intorno a Juve-Napoli, quest’anno, non si placano mai. Dopo mesi di discussioni per il rinvio e la sentenza ribaltata dopo oltre tre gradi di giudizio, la sfida dello Stadium continua a far parlare di sé anche dopo la sua conclusione a causa degli errori commessi dall’arbitro Mariani e dagli addetti al VAR.
Due gli episodi più gravi, entrambi nel primo tempo: il rigore non concesso alla Juventus per fallo di Lozano su Chiesa e quello non fischiato a favore del Napoli per l’intervento di Alex Sandro su Zielinski. Mancati fischi, che non hanno comunque portato alla correzione del VAR, rendendo ancora più gravi entrambi gli episodi e facendo scatenare i tifosi.
Leggi anche -> Juve-Napoli, multa ad un bianconero: svelato il motivo
Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Nicola Rizzoli, capo degli arbitri di Serie A, è tornato a parlare proprio di quanto avvenuto nella sfida tra Juve e Napoli, criticando aspramente il comportamento del direttore di gara Mariani e degli assistenti al VAR: “Bisogna sempre andare al monitor a rivedere, l’indicazione è chiarissima e l’ho più volte ribadita. Mariani ha sbagliato e con lui anche l’Avar. Ne sono perfettamente consapevoli anche loro”.
Nicola Rizzoli ha quindi proseguito: “Quando un arbitro viene sospeso, punito o squalificato è la conseguenza di un errore grave, ma soprattutto un atto di responsabilità personale. Chi ha sbagliato ritrova serenità, energie ed equilibrio”.
Infine Rizzoli è tornato su un tema già discusso nelle scorse settimane, quello delle spiegazioni degli arbitri alle scelte prese in campo: “Il chiarimento live sarà un passo in avanti importantissimo. Bisogna comunicare in tempo reale con l’esterno la decisione appena presa. Ovviamente vale lo stesso per il VAR”.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…