Guarda gli highlights di Italia-Spagna, match clou della seconda giornata degli Europei Under 21. Tutte le emozioni della grande sfida
Italia-Spagna è la sfida clou del girone B degli Europei Under 21. E’ un confronto fra le due nazionali che hanno vinto più volte la manifestazione. Tre volte, peraltro, si sono incontrate in finale con due successi degli iberici e uno dell’Italia, ai rigori nel 1996. Le emozioni non sono mancate, il nervosismo è esploso nel finale: azzurrini in nove, spagnoli in dieci. Ma alla fine è 0-0.
Il primo tempo, come spesso avviene in partite così importanti fra due squadre che si rispettano e si temono, non è particolarmente spettacolare. Il ct dell’Italia Under 21, Nicolato, aveva chiesto ai suoi azzurrini di non mostrare paura.
Il ct può essere soddisfatto dell’atteggiamento mostrato contro i campioni in carica agli Europei Under 21. Nel primo tempo, infatti, l’occasione migliore è per l’Italia. La Spagna trema sul destro fulminante del centrocampista del Monza Frattesi, deviato dal portiere Alvaro Fernandez.
Leggi anche – Europei Under 21, Italia-Spagna 1996: il trionfo da record degli azzurrini – VIDEO
La difesa della Spagna concede spazi e l’Italia guadagna campo e fiducia col passare dei minuti. A inizio ripresa, Pobega cade in area di rigore dopo un contatto con Miranda che l’arbitro però non punisce.
Esce Villar e a Maribor la partita inizia a cambiare. La Spagna si fa via via più aggressiva e al 58′ Carnesecchi è attento a bloccare a terra il destro da fuori di Manu Garcia.
La Spagna cresce, l’Italia rallenta e si abbassa, consapevole che un pareggio ci renderebbe comunque padroni del nostro destino nell’ultima partita del girone contro la Slovenia.
Il portiere della Cremonese trema e non poco al 68′ quando il neoentrato Moncayola, centrocampista dell’Osasuna, si inserisce palla al piede e calcia di destro dal limite. La sua conclusione è imprecisa per questione di centimetri.
Nicolato non se ne sta zitto e buono, per citare i Maneskin vincitori di Sanremo, mentre gli azzurrini negli ultimi minuti sembrano accontentarsi di aspettare la Spagna in difesa senza cercare la vittoria.
PER LA SINTESI DI ITALIA-SPAGNA – CLICCA QUI
Questa seconda sfida degli Europei Under 21 l’ha intesa come un esame per la sua squadra, una prova di maturità. O meglio, come un test all’università per le sue matricole, ha detto in conferenza stampa alla vigilia.
Nel finale, la partita si incattivisce. Cartellino rosso a Scamacca per fallo su Mingueza, espulso pure lui per reazione. Finisce sotto la doccia anche Rovella per proteste. Clamoroso un doppio intervento di Carnesecchi che evita lo 0-0. L’Italia si giocherà tutto con la Slovenia.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…