Il gol del portiere Bono salva il Siviglia in casa del Valladolid. Nella storia degli andalusi, era successo anche a Palop.
Yassine Bounou, detto Bono, ha salvato il Siviglia. E’ abituato a farlo parando i tiri degli avversari, negando i gol agli attaccanti. Stavolta l’ha segnato e ha firmato l’1-1 in casa del Valladolid al 94′. E non è il primo portiere nella storia degli andalusi a fare la differenza anche nell’altra area. Era già successo a Palop contro lo Shakhtar in semifinale di Europa League.
Dopo i successi contro Betis ed Elche, il Siviglia era impantanato in una partita che sembrava ormai persa. Bono si è catapultato alla disperata nell’area avversaria da calcio d’angolo e gli è andata benissimo.
Una serie di rimpalli hanno dato vita a un’azione confusa in area di rigore fino al micidiale tocco di sinistro di Bono alle spalle del rivale Jimenez.
Di gol così ne abbiamo visti anche in Italia, a partire da Rampulla (allora alla Cremonese) fino al caso più recente di Brignoli che mise la firma sul primo storico punto del Benevento in Serie A.
Leggi anche – Liga, risultati 20 marzo: Benzema show, vola il Real Madrid
Ma c’è anche chi del gol ha fatto un vezzo, quasi una seconda professione. René Higuita, eccentrico portiere colombiano, segnò tre gol in Nazionale e 41 in carriera complessivamente.
Nella classifica dei più prolifici lo precede il bulgaro Dimitar Ivankov, rigorista infallibile capace di 42 reti all’attivo.
Al terzo posto c’è Jorge Campos. Sotto le divise sgargianti che si disegnava da solo, l’ex portiere messicano era una leggenda e non solo tra i pali. Segnò 46 gol ma giocò anche da attaccante.
Da record gli otto gol in Nazionale del paraguayano Jose Luis Chilavert, che riuscì anche a completare una tripletta senza precedenti per un portiere con la maglia del Velez Sarsfield al Ferro Carril Oeste.
Ma nessuno ha mai raggiunto né avvicinato i 131 gol in carriera di Rogerio Ceni, che ha giocato 1237 partite con il Sao Paulo e figura al decimo posto nella classifica cannonieri all-time del Tricolor. Non esisterà mai un altro portiere così.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…