Le possibili avversarie della Roma nel sorteggio dei quarti di finale di Europa League. L’elenco delle formazioni che possono sfidare i giallorossi
La Roma di Paulo Fonseca ha centrato per la prima volta la qualificazione ai quarti di finale di Europa League. I giallorossi hanno iniziato il percorso in questa edizione chiudendo in testa il gruppo A con 13 punti in sei partite. E’ l’unica italiana rimasta in Europa League.
La Roma ha chiuso con tre lunghezze di vantaggio sugli svizzeri dello Young Boys.
Nei sedicesimi di finale di Europa League, la Roma ha poi eliminato il Braga che, come lo Shakhtar Donetsk, figura tra le formazione allenate in passato dall’attuale tecnico dei giallorossi, Fonseca.
In entrambe le sfide, il bosniaco Edin Džeko ha realizzato il gol che ha sbloccato la partita. Il 3-0 all’andata ha messo in discesa il discorso qualificazione nell’ottavo di finale contro lo Shakhtar.
Nell’elenco delle possibili avversarie della Roma nei quarti di Europa League si incontrano squadre di grande tradizione e formazioni che si stanno affacciando ai vertici del calcio europeo.
Finora la Roma aveva sempre perso a questo punto del suo cammino in Europa League, da quando la manifestazione ha preso il posto della Coppa Uefa. Era già successo contro la Fiorentina nel 2014/15, contro il Lione nel 2016/17 e il Siviglia nella sfida secca disputata nella passata stagione sul campo
neutro di Duisburg.
Con la qualificazione ai quarti di Europa League, diventano 28 su 33 le occasioni in cui la Roma ha passato il turno in competizioni UEFA dopo aver vinto l’andata in casa.
Solo in un caso, i giallorossi hanno incassato un’eliminazione dopo aver vinto per 3-0 all’andata in casa. E’ successo nel primo turno di Coppa delle Coppe del 1981 contro i tedeschi del Carl Zeiss Jena che al ritorno vinsero 4-0.
Leggi anche – L’ex capitano della Roma torna sul campo. Il nuovo incarico
Il sorteggio dei quarti di Europa League è completamente libero. Da questo momento, fino alla finale di Gdansk, non ci sono più restrizioni. Dunque si possono sfidare anche squadre della stessa nazione.
La Roma può essere abbinata nei quarti contro una qualunque delle altre squadre che hanno superato gli ottavi. Questo l’elenco completo delle possibili avversarie:
Ajax (NED)
Arsenal (ENG)
Granada (ESP)
Manchester United (ENG)
Slavia Praha (CZE)
Dinamo Zagreb (CRO)
Villarreal (ESP)
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…