Lazio+e+Atalanta%2C+perch%C3%A9+l%26%238217%3Buscita+dalla+Champions+%C3%A8+comunque+un+successo
calciotodayit
/2021/03/18/champions-league-ricavi-italiane-lazio-atalanta-inter-juventus/amp/
Calcio

Lazio e Atalanta, perché l’uscita dalla Champions è comunque un successo

Ricavi Champions League, ecco quanto hanno incassato le società italiane dalla partecipazione alla massima competizione europea per club

Champions League Ricavi

Lazio, Atalanta, Juventus e Inter, in questa stagione, hanno preso parte alla Fase a Gironi della Champions League. Un’esperienza tutto sommato positiva per le prime due considerato l’accesso agli ottavi di finale. Discorso diametralmente opposto, invece, per Juventus e Inter. I bianconeri hanno deluso, venendo eliminati agli ottavi dal Porto; mentre i nerazzurri hanno salutato la competizione a dicembre, quando arrivarono ultimi nel girone.

Per la Lazio si possono stimare ricavi per almeno 45 milioni di euro. Questo perché solo con la partecipazioni alla Fase a Gironi, i ricavi sono stati di 14.5 milioni. A questi devono essere sommati i 12.2 milioni derivanti dal ranking storico/decennale. Successivamente devono essere sommate anche le entrate derivanti dal bonus risultati nella Fase a Gironi e a tal proposito, la società capitolina, ha “racimolato” 9 milioni: frutto delle vittorie contro Zenit e Borussia Dortmund e dei restanti quattro pareggi. Infine, l’accesso agli ottavi di finale ha portato nella casse biancocelesti altri 9.5 milioni.

Cifra meno cospicua, invece, è entrata nella casse dell’Atalanta. Questo perché la squadra di Gasperini ha avuto un bonus ranking/decennale più basso (5.5 milioni di euro). Dunque, la cifra che spetta alla Dea è di almeno 39.5 milioni di euro, derivanti da: 14.5 milioni di bonus partecipazione, 5.5 milioni di bonus ranking, 9.9 milioni di euro per il bonus risultati nella Fase a Gironi e 9.5 milioni di bonus raggiungimento ottavi di finale.

Niente male per una squadra che ha incassato 57,7 milioni grazie ai quarti nella scorsa edizione ed è in piena corsa per giocare la Champions League anche l’anno prossimo.

Leggi anche->Bayern-Lazio, Inzaghi: “Vogliamo giocare la Champions, lotteremo per il quarto posto”

Champions ricavi, ecco quanto hanno guadagnato le società italiane

Champions League ricavi, ecco quanto hanno guadagnato le società italiane

 

I ricavi più alti, tra le italiane, spettano alla Juventus. La Vecchia Signora ha avuto un bonus ranking/decennale più alto di tutte, incassando 29.9 milioni di euro e questo spinge ad almeno 67.4 milioni la quota di ricavi Champions che si possono oggi calcolare. Questa la suddivisione: 14.5 milioni di bonus partecipazione, 29.9 milioni di bonus ranking, 13.5 milioni di euro per il bonus risultati nella Fase a Gironi e 9.5 milioni di bonus raggiungimento ottavi di finale.

L’Inter, invece, ha portato a casa “solamente” 36.5 milioni di euro dalla partecipazione alla Champions derivanti da: 14.5 milioni di bonus partecipazione, 16.6 milioni di bonus ranking e 5.4 milioni di euro per il bonus risultati nella Fase a Gironi.

Tuttavia è doveroso far notare come a tutte le stime manca la somma derivante dal market pool, che non si può ancora calcolare perché la UEFA ha deciso di spalmare l’impatto finanziario delle perdite subite a causa della pandemia nel 2019/20 per le cinque stagioni successive fino al 2023/24.

Gianlorenzo Di Pinto

Share
Published by
Gianlorenzo Di Pinto

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

3 giorni ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

4 giorni ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

3 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

3 mesi ago