Il Torino di Davide Nicola festeggia (gettyimages)
Davide Nicola è l’artefice della rinascita del Torino: con il nuovo tecnico la squadra sogna la salvezza e compie una storica rimonta contro il Sassuolo.
Un girone d’andata concluso con appena due vittorie. Un incubo chiamato Serie B aleggiava nello spogliatoio del Torino, ma tutt’ora è ancora un serio pericolo per il club piemontese. La vittoria contro il Sassuolo dà grandi speranze in vista della salvezza. Grazie a questi tre punti, il club granata riesce a superare il Cagliari ed esce temporaneamente dalla zona retrocessione.
Davide Nicola è il protagonista di questo Torino. Sotto la sua guida sono arrivati dieci punti in 8 partite. Tanti pareggi – ben 4 consecutivi – un pesante passo falso contro il Crotone, ma due vittorie incoraggianti: la prima contro il Cagliari e quest’oggi contro i neroverdi in una rimonta unica. Infatti, il Toro è andato sotto due a zero nel primo tempo, grazie alle reti di Domenico Berardi, ma negli ultimi la squadra è riuscita a ribaltare il match, aggrappandosi alle ultime energie rimaste e alla grande forza di volontà.
Leggi anche >>> Serie A, highlights Torino-Sassuolo: gol e sintesi partita – Video
Zaza ha aperto la strada della rimonta; Mandragora è stato lesto a mandare in rete un pallone vagante nell’area avversaria; e ancora l’ex attaccante della Juventus è riuscito a segnare il definitivo 3-2. Tutto questo negli ultimi quindici minuti, sul risultato che sembrava bloccato sul 0-2 per il Sassuolo. Nella storia della Serie A, solo due squadre sono riuscite a vincere un trovandosi sotto con il punteggio di due gol, segnando la prima rete ben oltre l’80°. Ci riuscì la Sampdoria contro il Sassuolo, grazie alla prima marcatura all 84′ di Fabio Quagliarella; e Oba Martins firmò una straordinaria rimonta nerazzurra in Inter-Sampdoria, dando la scossa ai suoi compagni al 88° minuto.
Il Torino di Nicola trova la sua prima vittoria in casa in stagione, dopo numerose sconfitte e pareggi. Ma soprattutto, la squadra è riuscita finalmente a rimontare una situazione di svantaggio, di grande svantaggio. Il Toro non ribaltava un 2-0 dal derby del 1983 contro la Juventus. Anche in quel caso, era il mese di marzo. I bianconeri riuscirono a portarsi in vantaggio con Paolo Rossi e Michel Platini. Nella seconda frazione, Dossena, Bonesso e Torrisi in meno di cinque minuti regalano emozioni e spettacolo, con tre reti che resteranno immortali per i tifosi granata.
Dopo 38 anni, una nuova rimonta. Non meno importante, visto al situazione in classifica. La rinascita del Torino è appena iniziata, Nicola ha le carte in regola per compiere una nuova impresa come fatto a Crotone.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…