Campionato unico Belgio Olanda, la maggior parte dei club ha votato per fondere il campionato belga con quello olandese. La nuova lega potrebbe chiamarsi la “BeNeLeague”
Notizia importante e curiosa arriva dal Belgio, i maggiori club della Pro League (massima serie belga) hanno votato per l’accorpamento del massimo campionato belga con quello olandese. Il tutto potrebbe dare vita alla “BeNeLeague”.
“Questa ambizione si basa sia sul rispetto delle ambizioni sportive dei grandi club, sia sulla necessità di stabilità economica per gli altri club professionistici. I 25 club sono unanimi nel desiderio di dare alla BeNeLeague una giusta possibilità”, questo è quanto espresso dalla Pro League stando a come riportato da AP News.
In ogni caso, la Pro League, ha anche chiarito che i club che non prenderanno parte alla BeNeLeague andranno, comunque, a formare un massimo campionato nazionale. Inoltre, i media belgi, riportano di una stima di un probabile ricavato effettuata dalla società di consulenza “Deloitte”, questa stima ammonterebbe a 400 milioni di euro di entrate se la fusione dovesse concretizzarsi
Leggi anche->Real Madrid-Atalanta, precedenti e curiosità dell’ottavo di Champions League
Qualcosa di simile nel calcio europeo esiste già, nello specifico nel sistema calcistico svizzero sono ammesse anche le compagini appartenenti alla federazione del Liechtenstein. Nella Super League svizzera, per esempio, concorre il Vaduz (società dell’omonima capitale del Liechtenstein). Ci sono anche altre squadre lichtensteiniane che sono inserite nelle altre serie inferiori nel sistema calcistico elvetico.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…