Parma-Roma, le probabili formazioni e i precedenti della sfida valida per la 27a giornata di Serie A con calcio d’inizio alle 15:00
Alle 15, il Parma ospita la Roma per la ventisettesima giornata di Serie A. I giallorossi hanno vinto otto degli ultimi dieci scontri diretti, segnando sempre almeno due gol. In Serie A, il Parma ha perso 33 volte in 53 partite contro la Roma, incassando complessivamente 94 gol. Contro nessuna squadra ha perso di più o subito più reti.
Il Parma arriva a questa partita con un record negativo da cancellare. E’ infatti l’unica squadra nei cinque principali campionati europei a non avere ancora vinto un match dallo scorso dicembre. Il bilancio recita infatti sette pareggi e dieci sconfitte nelle ultime diciassette giornate in Serie A.
Parma-Roma vede favoriti i giallorossi. La squadra di Fonseca ha vinto sedici delle ultime diciotto partite di campionato contro le avversarie che iniziavano la corrispondente giornata in una delle ultime due posizioni della classifica. Gli emiliani hanno vinto in casa l’ultima sfida, nel 2019. Solo tra il 1990 e il 1993 ha ottenuto almeno due successi interni di fila negli scontri diretti in Serie A.
Leggi anche – Milan-Napoli, statistiche e curiosità del big match: il confronto
Il Parma è in piena emergenza in difesa e in attacco. Alla lista, già lunga, di infortunati si è infatti aggiunto anche Gervinho per un problema ai flessori della coscia sinistra. Davanti, nel 4-3-3 di D’Aversa, che sarà squalificato, potrebbe partire Pellè al centro dell’attacco con Zirkzee come alternativa. Nel ruolo di terzino destro si dovrebbe rivedere Conti seppur non al 100%.
Parma-Roma per i giallorossi è la nona partita in 30 giorni. Anche Fonseca fa la conta degli infortunati. Si fermano anche Smalling e Mkhitaryan che ha servito un assist e segnato tre gol nelle due partite di Serie A giocate contro il Parma. Il difensore può recuperare per lo Shakhtar giovedì, l’armeno rientrerà direttamente dopo la sosta. Al momento cammina ancora con le stampelle per non forzare sul polpaccio infortunato.
Nel turnover di Fonseca dovrebbe coinvolgere anche Mancini, il giocatore che ha segnato più gol di testa in Serie A insieme a Cristiano Ronaldo. Davanti a Pau Lopez dovrebbero partire Ibanez, Cristante e Kumbulla con Bruno Peres e Karsdorp sulle fasce. Villar è favorito su Diawara a centrocampo. Fonseca non si è sbilanciato alla vigilia sul ballottaggio in attacco tra Borja Mayoral e Dzeko.
PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Bani, Pezzella; Hernani, Brugman, Kurtic; Karamoh, Pellè, Mihaila.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Diawara, Bruno Peres; Pellegrini, El Shaarawy; Borja Mayoral.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…