Cristiano Ronaldo rischia il cartellino rosso prima di segnare una tripletta durante Juventus-Cagliari. L’analisi e le reazioni sui social
Cristiano Ronaldo ha deciso con una tripletta Cagliari-Juventus. Il portoghese, criticato dopo l’eliminazione in Champions League contro il Porto, ha incassato la difesa di Paratici prima della partita.
Ha saputo poi rispondere alle critiche con tre gol di fattura diversa in casa dei sardi, che hanno regalato tre punti importanti alla Juventus. Ma prima di scatenarsi e mettere ko la squadra di Semplici, Cristiano Ronaldo ha rischiato di essere espulso.
Al 14′ infatti tenta di intercettare un cross con la gamba destra alta, e non con la testa. Cristiano Ronaldo non arriva sul pallone, ma colpisce sotto il mento il portiere del Cagliari Cragno.
La giocata viene valutata come un contrasto oltre i limiti, una giocata imprudente che l’arbitro sanziona con un cartellino giallo. Ma è una di quelle situazioni in cui la gravità del fallo richiede misure in linea con i colori delle regioni nelle ultime settimane, insomma almeno arancione rafforzato se non rosso.
Leggi anche – Cagliari-Juve, Cristiano Ronaldo risponde alle critiche: tre gol da record
Cristiano Ronaldo rischia il rosso: le reazioni social
#Ronaldo senza la possibilità di prendere il pallone non tira il piede, colpisce in viso #cragno ma per il signor #calvarese è giallo pic.twitter.com/abxtxtCfkd
— Eddy Del Sorbo (@eddy_delsorbo) March 14, 2021
Seppur non intenzionalmente cattivo, l’intervento di Cristiano Ronaldo appare coerente con la definizione di “grave fallo di gioco” nel regolamento. E il grave fallo di gioco si punisce con un cartellino rosso.
Quindi per essere espulso #Ronaldo deve decapitare l'avversario?#CagliariJuventus pic.twitter.com/qq2bk1EV81
— LuceRosselli 🩵 (@LuceRosselli) March 14, 2021
Da regolamento, si intende per grave fallo di gioco un contrasto che “mette in pericolo l’incolumità di un avversario”, oppure un intervento “commesso con vigoria sproporzionata o brutalità”.
Inoltre, e sembra questo il caso di Cristiano Ronaldo che ha infatti rischiato di essere punito il cartellino rosso, il regolamento specifica un’ulteriore casistica.
Se un calciatore, in un contrasto per ottenere il possesso del pallone, colpisce “da davanti, di lato o da dietro, utilizzando una o entrambe le gambe, con vigoria sproporzionata” commette un grave fallo di gioco.
Ah quindi questo non è rosso…ok. #Ronaldo pic.twitter.com/y9Mnk9sKmn
— vik (@vikthor1997) March 14, 2021
Tuttavia, non per l’arbitro Calvarese che ha solo ammonito Cristiano Ronaldo e scatenato grandi polemiche sui social.