Diventa un vero e proprio caso politico nazionale il titolo vinto dopo dieci anni e festeggiatissimo dai Rangers, con tanto di interrogazioni parlamentari
La Scozia ha assegnato con largo anticipo il suo titolo nazionale. I Rangers Glasgow tornano sul tetto delle Highlands dopo anni difficili e di grandi crisi.
Il ritorno dei Rangers
Era il 2012 quando i Rangers vincevano il loro ultimo derby (3-2 al termine di una partita incredibile) e venivano declassati a causa dei loro problemi economici. Costretti a ripartire da zero e dalla Third Division, lasciando il piatto ai nemici di sempre, il Celtic.
Ci sono voluti anni per rimettere conti e club a posto. La squadra è stata affidata a Steven Gerrard: un cammino impressionante, 28 vittorie e quattro soli pareggi. Mai una sconfitta.
Quest’anno la marcia dei Rangers è sempre stata irraggiungibile a cominciare dai successi negli scontri diretti. E questo ha rinfocolato una rivalità durissima che negli ultimi anni era rimasta sopita soprattutto per la difficile ricostruzione del club di Ibrox.
LEGGI ANCHE > La Scozia si scusa dopo un ritardo di 22 anni: Highlands in festa
Festa nonostante tutto
Il titolo è stato festeggiato dai tifosi dei Rangers con lunghi cortei in piazza e per strada, poche cautele e nessun rispetto delle norme anti pandemia. La rivalità è sfociata anche in parlamento con una interrogazione a Nicolas Sturgeon, la leader del partito nazionale scozzese e primo ministro. Le feste dei tifosi e la mancata responsabilizzazione del club sono diventate oggetto di una protesta ufficiale e di una interrogazione parlamentare.
LEGGI ANCHE > Dele Alli, in Scozia per rilanciarsi: la proposta dell’ex stella del Liverpool
Tifosi contro
Dai social sono rimbalzati decine di migliaia di messaggi al veleno. Non solo e non tanto dai tifosi quanto soprattutto da giocatori e dirigenti. I Rangers hanno lanciato la tendenza #morethanaclub criticando i Bhoys e la scarsa sportività con cui hanno accolto il titolo riconquistato dai Rangers dopo dieci anni.
Il Celtic ha risposto “noi non siamo la metà di nulla” con un hashtag altrettanto eloquente: “un soloclub dal 1888” facendo riferimento alle rifondazioni dei Rangers.
Il calcio riconquista una delle sue rivalità più estreme e passionali in attesa che gli stadi di Glasgow possano di nuovo ospitare un derby che quest’anno è andato in scena per la 422esima volta.