Il Brasile è pronto a omaggiare Pelé, cambiando il nome dello storico stadio Maracanà: si attende il via libera del governo e l’ufficialità.
Il Napoli ha intitolato il suo stadio a Diego Armando Maradona e il Brasile è pronto a fare la stessa cosa con Pelé. Come riportato dal quotidiano portoghese “A BOLA”, lo stato di Rio de Janeiro ha approvato una nuova legge per cambiare il nome dello stadio Maracanà. Il leggendario impianto sarà ribattezzato “Edson Arantes do Nascimento – Rei Pelé”. Un evento epocale che aspetta soltanto di essere ratificato dal governo brasiliano che darà la sua approvazione entro i prossimi quindici giorni.
Il tema è stato oggetto di forti discussioni in Brasile e non tutti sono d’accordo di questa decisione. Il teatro delle due finali mondiali del 1950 e 2014 è attualmente dedicato a Mario Filho, uno dei giornalisti sportivi più importanti del paese. Lo stadio prende attualmente il suo nome per onorare il suo sforzo durante la fase di costruzione risalente agli anni ’40.
Ti potrebbe anche interessare -> Cristiano Ronaldo eguaglia Pelé: serata record contro lo Spezia
Tra poco l’omaggio riservato a Mario Filho, tifosissimo del Flamengo e scomparso nel 1966, sarà sostituto da quello di Pelé. In realtà André Ceciliano, il politico che ha approvato la legge, ha rassicurato le persone contrarie a questo cambiamento. Lo stadio Maracanà sarà omaggiato alla leggenda brasiliana, ma il resto dell’impianto continuerà a portare il nome dello storico giornalista. Insomma il suo ricordo non sarà cancellato e resterà ancora vivo a lungo.
Per quanto riguarda Pelé invece, oltre alla denominazione ufficiale, gli sarà riservata una targa speciale per celebrare il suo millesimo gol, realizzato in questo stadio nel 1969 durante una partita tra Santos e Vasco da Gama.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…