L’Inter di Conte viaggia a un ritmo da scudetto. I 62 punti dopo 26 giornate sono solo un indizio. I numeri dei nerazzurri in Serie A
E’ la concretezza la parola chiave dell’Inter di Conte. Il sogno scudetto dei nerazzurri affonda nella solidità difensiva e nella capacità di sfruttare le occasioni.
La sfida contro l’Atalanta ha messo in evidenza in maniera lampante questi due elementi. L’Inter ha difeso con un sostanziale 5-4-1, con due linee compatte e una concentrazione di uomini nel corridoio centrale per evitare passaggi filtranti e progressivi da parte della squadra di Gasperini. In questo modo, l’Inter ha depotenziato Malinovskyi prima e Ilicic poi, togliendo allo sloveno una delle principali armi per innescare Zapata e Muriel.
A questo si aggiunge una notevole concretezza. Nessuna delle due squadre, infatti, ha superato quota 1 in termini di expected goals a fine partita. Come rileva Stats Perform, inoltre, l’Inter ha vinto con un solo tiro nello specchio della porta in tutto il match. Non accadeva ai nerazzurri in Serie A dall’aprile 2009, in una sfida contro l’Udinese. Allora, all’Inter bastò un’autorete di Isla per portare a casa i tre punti.
Nonostante gli stadi chiusi, poi, il fattore campo si fa sentire comunque. L’Inter appare come l’eccezione rispetto a una tendenza che suggerisce un rendimento migliore in trasferta come effetto della pandemia. I nerazzurri infatti hanno vinto le ultime dieci partite casalinghe in Serie A. Si tratta della serie più lunga dalle 13 vittorie interne della stagione 2010-11.