Agnelli+parla+all%26%238217%3BECA%3A+l%26%238217%3Bappello+del+presidente+della+Juve+sul+futuro+del+calcio
calciotodayit
/2021/03/08/agnelli-eca-calcio-tifosi-club-investimenti-covid-pandemia/amp/
Calcio

Agnelli parla all’ECA: l’appello del presidente della Juve sul futuro del calcio

Andrea Agnelli è intervenuto nell’Assemblea generale dell’ECA e ha presentato alcuni problemi che i club europei devono risolvere al più presto: il suo appello per un nuovo calcio.

ECA Agnelli

Questa mattina si è svolta la 25a Assemblea generale dell’ECA, l’associazione che riunisce i club europei. Il meeting si è svolto online, viste le rigidi restrizioni anti-Covid e per evitare rischiosi spostamenti da un luogo all’altro. La riunione si è aperta con l’intervento del presidente dell’ECA Andrea Agnelli – nonché patron della Juventus – il quale ha posto l’attenzione sui danni economici causati dalla pandemia.

Il calcio sta soffrendo la mancanza dei tifosi. Sono pochissimi i Paesi in Europa che hanno dato l’opportunità ai supporter di seguire dal vivo un match. In Italia, per esempio, le previsioni non sono per nulla ottimistiche. E’ infatti molto probabile che si chiuda la stagione a porte chiuse. Il numero uno bianconero ha chiesto ai suoi colleghi di cambiare strada, di voltare pagina. Questo sport rischia di perdere l’appeal se non risponde alle nuove esigenze.

Leggi anche >>> Juventus, cento anni di Gianni Agnelli: il tributo di John Elkann

Agnelli all’ECA: “Così perdiamo i tifosi: dobbiamo cambiare”

Agnelli ECA

Il presidente dell’organismo europeo che rappresenta le società di calcio del continente ha lanciato un appello nella conferenza virtuale: “Siamo ancora colpiti dagli effetti del Covid – dice Agnelli nell’Assemblea dell’ECA- Non ci sono i tifosi, i calciatori sono stressati a causa del calendario fitto di impegni. Inoltre, in due stagioni si sono persi dai 6,5 agli 8,5 milioni di incassi“. Problemi che devono essere risolti quanto prima: “Dobbiamo cambiare, rischiamo di implodere. Il calcio, l’economia e la politica sono al bivio. Di recente, alcuni grandi investitori hanno mostrato il loro interesse per questo mondo, ma solo se cambiamo possiamo accogliere queste nuove possibilità“.

Infine, Andrea Agnelli ha posto il problema dei tifosi: “Dobbiamo mettere i fan al centro del nostro sistema. Alcune ricerche ci suggeriscono che un terzo di loro segue almeno un paio di squadre; il 10% è interessato ai calciatori e non ai club – afferma il presidente dell’Eca – I supporter non possono esser dati per scontati, altrimenti rischiamo di perderli“.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

4 ore ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

1 giorno ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

2 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

3 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

4 giorni ago
  • Calcio

Blitz di Ibrahimovic a Milanello: cosa sta succedendo al Milan

Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…

4 giorni ago