A distanza di 9 anni il gol di Muntari contro la Juve, mai convalidato nonostante la sua regolarità, continua a far discutere i tifosi sui social
Se un tifoso del Milan chiude gli occhi pensando al 25 febbraio del 2012 avrà per sempre davanti a sé un solo fotogramma: quello del gol di Muntari contro la Juve mai convalidato. L’episodio più controverso, dello scorso decennio, nel mondo calcistico è senz’altro quella rete fantasma del centrocampista rossonero in una partita decisiva per lo Scudetto. Sulla panchina del Milan c’era Max Allegri, che da lì a poco avrebbe scritto pagine indelebili nella Juventus, dall’altra parte Antonio Conte, al suo primo anno in panchina con la Vecchia Signora reduci da due settimi posti consecutivi.
Il big match terminò 1-1, ma a far discutere ancora oggi i tifosi è quel pallone che superò la linea di porta alle spalle di un Buffon che disperatamente cercò di salvarla. L’arbitro Tagliavento non convalidò quel tocco del calciatore ghanese, dando ragione al numero 1 bianconero. Una situazione che, ai giorni nostri, fortunatamente non potrebbe più verificarsi grazie all’ausilio del Goal Line Technology e al VAR. All’epoca dei fatti, però, i tifosi discussero per settimane intere, tanto che, per i sostenitori rossoneri che persero quello Scudetto proprio a discapito della Juve, quell’episodio resta ancora una cicatrice indelebile.
Leggi anche -> Galliani “invoca” il Var per il gol di Muntari: “Avremmo vinto lo scudetto”
Mutari, il gol alla Juve fa discutere ancora: furia social nell’anniversario
Io non dimentico!!!#Milan #Muntari pic.twitter.com/u3SA3twYXf
— AC MILAN 1899 (@ACMILAN21902107) February 13, 2021
“Io non dimentico”. E’ il più classico dei messaggi che in queste ore, per il nono anniversario del gol fantasma più famoso nella storia moderna della Serie A, si può trovare su Twitter. Il nome di Muntari è presto diventato un trend sul noto social network, con l’ira dei milanisti ancora viva come all’epoca.
Per un tifoso, ora vivremmo in un mondo migliore se quel gol di Muntari alla Juve fosse stato convalidato.
se, nove anni fa, il gol di #muntari fosse stato convalidato, oggi vivremmo in un mondo migliore.#25febbraio
— Fiodor (@Fiodor1976) February 25, 2021
Difficile dimenticare un episodio del genere, tanto che qualcuno scherza affermando che quell’anno lo Scudetto venne assegnato a febbraio e non a maggio.
Ancora me lo ricordo quel Milan-Juve di 9 anni fa: fu l’unico anno in cui lo scudetto si assegnò a febbraio, in partita secca e con la Juve che vinse grazie al goal segnato in trasferta. #Muntari
— Francesco Ceccotti (@francescoceccot) February 25, 2021
C’è chi infine scherza pensando al guardalinee di quell’incontro. In quella serata decise di non confermare all’arbitro Tagliavento che il gol di Muntari alla Juve fosse regolare.
Nel nono anniversario del gol di #Muntari, mi stringio attorno alla famiglia del guardalinee (metti il nome) che subì la paralisi degli arti superiori e a quella di #Vidal che provò invano a sostituirlo.
(In foto la preparazione e l’esecuzione del delitto). pic.twitter.com/HaxmHlBsNP
— Dolce stil Milan (@DolceStilMilan) February 25, 2021
E’ ormai chiaro a tutti che, nonostante siano passati 9 anni, quell’episodio faccia ancora discutere come fosse il primo giorno. Il gol di Muntari alla Juve resta un evento indelebile nella storia della Serie A. Nonostante il VAR faccia discutere animatamente i tifosi ancora del 2021, la tecnologia ha fatto progressi incredibili, scongiurando, almeno ipoteticamente, altri errori così gravi da qui al futuro.