Italia, Europeo donne: qualificazione centrata grazie al 12-0 contro Israele che evita alle azzurre gli spareggi.
“Abbiamo un grande gruppo. Da sole non si ottiene nulla”. Il ct Milena Bertolini ha commentato così, su RaiDue, il 12-0 della nazionale donne che consente all’Italia di ottenere la qualificazione all’Europeo 2022. La differenza reti, infatti, permette alle azzurre di essere fra le tre migliori seconde che, insieme alle prime dei vari gironi, si assicurano un posto alla fase finale senza passare per gli spareggi.
Sarebbe bastato vincere anche solo con un paio di gol di scarto per garantirsi la qualificazione. Ma il divario con Israele si è rivelato decisamente più netto. Andare all’Europeo dopo la campagna al Mondiale 2018 in Francia, che ha ottenuto un grande successo anche di pubblico, rappresenta una conferma importante per tutto il calcio femminile italiano. “Avevamo un girone difficile, con la squadra più forte, e riuscire a qualificarsi direttamente non era per niente scontato. E’ una grande soddisfazione per tutto il movimento, in quanto permette a tutti di crescere” ha detto il ct della Nazionale donne dopo la partita.
Leggi anche – Sara Gama e il calcio femminile protagoniste di un’iniziativa Panini – La Foto
Italia-Israele, il 12-0 vale l’Europeo
“Israele probabilmente si è presentata con una squadra giovane e con la nazionale maggiore, non avevano niente da perdere” ha spiegato Bertolini che ha comunque elogiato la concentrazione delle azzurre. Dopo il minuto di raccoglimento per la morte di Mauro Bellugi e le vittime dell’agguato in Congo, l’Italia ha di fatto chiuso la partita in meno di un quarto d’ora grazie ai gol di Valentina Giacinti e Bonansea. Il 3-0 è diventato 5-0 alla mezz’ora.
Rispetto al 3-2 dell’andata, una partita decisamente più facile. L’Italia ha chiuso il primo tempo sul 7-0 e nel secondo tempo ha festeggiato anche la prima rete in azzurro di Caruso, entrata per Sara Gama, dopo la doppietta della veterana Sabatino. Nonostante un finale in dieci per un problema muscolare a Giacinti, l’Italia ha comunque realizzato le ultime due reti con Bonansea e Giugliano.
“Siamo felici” ha detto il ct Bertolini, che ha sottolineato nel cammino di qualificazione dell’Italia donne l’importanza del pareggio in Danimarca. La qualificazione all’Europeo ha vissuto lì la sua tappa decisiva, prima della festa.