La moviola in tempo reale di Atalanta-Real Madrid: grossi dubbi sul cartellino rosso diretto a Remo Freuler dopo pochi minuti di gioco.
Dopo 17 minuti di Atalanta-Real Madrid, gara d’andata degli ottavi di Champions League, arriva il primo discusso episodio arbitrale. Il tedesco Stieler estrae il cartellino rosso diretto a Remo Freuler tra le proteste giustificabili della Dea. Il centrocampista svizzero interrompe irregolarmente la corsa di Mendy, a ridosso del limite dell’area, ma l’espulsione appare troppo severa.
Il terzino francese infatti, al momento del contatto, si sta allargando verso sinistra e non punta direttamente la porta. Il direttore di gara invece l’ha giudicato fallo da ultimo uomo, nonostante ci fosse un difensore in recupero, e automaticamente è scattata la punizione più pesante. Un errore abbastanza evidente ma nemmeno il VAR, dopo una breve consultazione, ha corretto tra lo stupore di Gasperini e di tutti i giocatori nerazzurri.
Ti potrebbe anche interessare -> Atalanta-Real Madrid: i tifosi nerazzurri non rispettano l’appello dell’ATS
Atalanta-Real Madrid, espulsione diretta a Freuler: decisione molto discutibile
Una decisione arbitrale molto discutibile ai danni dell’Atalanta potrebbe cambiare lo svolgimento della partita e indirizzare la qualificazione a favore del Real Madrid. Il provvedimento di Stieler è sembrato molto affrettato e, come lamentato anche in telecronaca, il cartellino più corretto doveva essere giallo.
Invece la Dea è rimasta in dieci uomini e dovrà disputare quasi tutta la partita in inferiorità numerica. Tra l’altro l’espulsione di Freuler, dopo 16 minuti e 57 secondi, è la più rapida ricevuta da una squadra italiana nella moderna Champions League, superando quella di Montolivo con il Milan contro l’Ajax nel dicembre 2013.
16:57 – L’espulsione ricevuta da Remo #Freuler (dopo 16 minuti e 57 secondi) è la più rapida ricevuta da una squadra italiana nella moderna Champions League – superando quella di Montolivo con il Milan contro l’Ajax nel dicembre 2013 (21:20). Imprevisto.#AtalantaRealMadrid
— OptaPaolo (@OptaPaolo) February 24, 2021