E’ morto a 71 anni Mauro Bellugi che lo scorso novembre aveva subito l’amputazione delle gambe a seguito della positività al Covid. Una storia personale commovente.
Il calcio italiano è in lutto per la morte di Mauro Bellugi. L’ex difensore dell’Inter e della Nazionale si è spento stamattina a 71 anni, compiuti lo scorso 7 febbraio, dopo un periodo molto complicato della sua vita. Dopo aver contratto il Covid-19, lo scorso novembre si è dovuto sottoporre a un intervento di amputazione di entrambe le gambe a causa di ischemie ai vasi capillari.
I medici erano riusciti a salvarlo, ma alcune complicazioni nei mesi successivi hanno causato il suo decesso. In questi giorni Bellugi si trovava anche in ospedale doveva aveva iniziato il percorso di riabilitazione. La terribile notizia ha commosso soprattutto i tifosi dell’Inter, molto legati alla persona e al calciatore che iniziò la sua carriera con questa maglia.
LEGGI ANCHE >> Bellugi, gambe amputate dopo il Covid: il dramma dell’ex Inter
Dopo due anni di giovanili, ha debuttato in prima squadra vincendo lo scudetto 1970-71 che è rimasto il solo trofeo in bacheca. Durante la sua esperienza nerazzurra ha accumulato 140 presenze tra tutte le competizioni, segnando il suo primo e unico in carriera il 3 novembre 1971 nella vittoria per 4-2 in Coppa dei Campioni contro il Borussia M’Gladbach. Proprio dopo l’amputazione degli arti inferiori aveva ripensato a quello storico momento: “Mi hanno tolto anche la gamba con cui feci goal al Monchengladbach”.
In seguito è passato al Bologna, giocando anche per il Napoli prima del ritiro con la Pistoiese. E’ stato protagonista anche con la maglia Azzurra, in particolare nel Mondiale del 1978 in Argentina dove l’Italia arrivò quarta nella finalina persa col Brasile. In azzurro collezionò 32 apparizioni. Un uomo perbene, sincero, ironico, anche da opinionista innamorato della sua Inter.
CIAO MAURO!
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…