Serie A, la classifica finale secondo il CIES: tutti i risultati

Il CIES ha pubblicato la classifica finale di Serie A sulla base di una proiezione rispetto a quella attuale. Di seguito tutti i risultati 

Serie A classifica CIES
Serie A classifica CIES

L’osservatorio CIES ha stilato un’ipotetica classifica finale di Serie A, basandosi su studi specifici: il cammino delle squadre fino ad ora, i tiri in porta, il possesso palla e i passaggi nella trequarti avversaria. E’ stata dunque pubblicata una proiezione dell’attuale classifica, con tutti i risultati. Dalla squadra vincitrice dello Scudetto, passando per le squadre qualificate in Champions League, fino ai club retrocessi in Serie B.

L’ultimo turno di campionato ha certamente stravolto un possibile esito finale della stagione, con il Milan che ha perso in casa dello Spezia, la Juventus sconfitta dal Napoli e l’Inter che ha battuto la Lazio, scavalcando proprio i rossoneri, conquistando così la vetta della classifica ad una settimana dal super derby contro i rossoneri.

Leggi anche -> Juventus, nuovi dubbi per Pirlo tra la sconfitta di Napoli e la Champions

Serie A, la classifica finale secondo dati CIES: tutti i piazzamenti

Serie A classifica CIES
Serie A classifica CIES

Si parte chiaramente dalle ultime 3 posizioni. Per i dati statistici saranno Crotone, Cagliari e Parma a retrocedere in Serie B rispettivamente con 26, 27 e 28 punti. I rossoblu dovrebbero quindi guadagnare appena 14 punti fino al termine della stagione, un bottino misero, che non permetterebbe loro di salvarsi. Stagione horror per Di Francesco e D’Aversa, che fallirebbero la loro corsa alla salvezza con ampio distacco.

Quart’ultimo, infatti, sarebbe il Torino, con 39 punti, ben 11 in più dei ducali. La cura Nicola funzionerebbe anche questa volta, con i granata salvi con largo anticipo. Il Genoa chiuderebbe a 40 grazie a Ballardini, mentre le neo promosse Spezia e Benevento otterrebbero 41 e 43 punti, completando una stagione da sogno. La Fiorentina riuscirebbe a terminare un’annata difficile con 44 punti, poco più su invece la Sampdoria (45), il Bologna (46), il Verona (47) e l’Udinese, che arriverebbe addirittura nono con 48 punti. Poco fuori dalla zona europea il Sassuolo con 52 punti totali.

Serie A, classifica CIES, le prime 7 posizioni

Le nuove “7 sorelle” della Serie A vedrebbero fuori dalle zone calde la Lazio, che concluderebbe la sua stagione con 66 punti totali. Fuori dalla Champions League sia l’Atalanta, che la Roma, rispettivamente con 69 e 70 punti. Secondo la classifica CIES, infatti, al quarto posto di questo campionato ci sarà il Napoli di Gennaro Gattuso, che, nonostante le enormi difficoltà, riuscirà a totalizzare ben 76 punti, ritornando nel massimo torneo per club.

Solamente 2 punti in più per la Juventus, che dopo 9 scudetti consecutivi chiuderebbe la propria stagione terza a 79. In seconda posizione il Milan, che sfiorerebbe l’impresa a pari punti con la Juve (79), ma avanti per eventuale differenza reti (quindi gli scontri diretti alla pari). La vincitrice del campionato, secondo il CIES, sarà dunque l’Inter, che raggiungerebbe gli 81 punti complessivi per trionfare dopo oltre 10 anni.

Gestione cookie