Serie A, Napoli-Juventus 1-0: i gol e la sintesi completa del big match valido per la 22.a giornata: il video highlights della vittoria azzurra.
Il Napoli si rialza nella partita più delicata, superando a sorpresa la Juventus. Finisce 1-0 lo scontro diretto della 22.a giornata di Serie A che salva la panchina di Gattuso e rilancia gli azzurri in classifica. Il match-winner è Lorenzo Insigne che, dopo l’errore in Supercoppa, si riscatta e calcia alla perfezione il rigore decisivo. Il capitano firma il successo dei partenopei che battono la storica rivale e agganciano la Roma al 4°posto, a due punti proprio dai bianconeri. E’ un brutto stop per i campioni d’Italia che interrompono la striscia positiva e rischiano di perdere terreno dalle prime posizioni.
LEGGI ANCHE —> Napoli, contestazione dei tifosi contro la squadra | VIDEO
Nei primi minuti di partita la Juventus arriva diverse volte alla conclusione, ma non preoccupa Meret. La prima grande occasione è al 14′ quando Bernadeschi calcia da ottima posizione ma colpisce male e il pallone finisce alto. Dopo un minuto il Napoli risponde con il sinistro di Insigne che però non trova la porta. Dopo un momento di grande equilibrio, alla mezz’ora di gioco arriva l’episodio che cambia il corso del match: l’arbitro fischia rigore a favore degli azzurri. Con l’aiuto della revisione al VAR, Doveri punisce la manata di Chiellini sul volto di Rrahmani e Insigne non trema dal dischetto.
Il suo destro finisce sotto la traversa e spiazza Szcesny, sbloccando il risultato al Maradona. E’ un gol storico per Insigne che raggiunge quota 100 reti con la maglia del Napoli. Dopo l’1-0 aumenta la fiducia della squadra di Gattuso che continua a spingere e al 34′ ci prova ancora Insigne ma stavolta il tiro finisce largo. Dall’altre parte i bianconeri accusano un po’ il colpo e non riescono a impostare una controffensiva, restando sotto fino all’intervallo.
Nel secondo tempo la Juventus riparte fortissimo e Cristiano Ronaldo sfiora due volte il pareggio. Al 48′ ha un doppio tentativo: il primo viene ribattuto, il secondo finisce a lato di poco. Al 49′ invece non riesce ad angolare da pochi passi e colpisce in pieno Meret sugli sviluppi di corner. I bianconeri spingono sull’acceleratore alla ricerca dell’1-1 e al 57′ Meret è decisivo sulla conclusione di Chiesa, deviata in angolo.
Il Napoli subisce altri tiri ma riesce con le unghie a difendere il vantaggio. Al 69′ il sinistro di Alex Sandro da fuori area termina sul fondo, mentre al 74′ è ancora Meret a respingere con i piedi il diagonale di Ronaldo dopo una ripartenza. Nel finale continua la sofferenza degli azzurri che si salvano sul sinistro di Chiesa a centimetri dal palo e ringraziano ancora Meret, reattivo su Morata e Ronaldo. Nonostante l’assalto finale, la squadra di Gattuso tiene botta e porta a casa la vittoria.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…