Napoli-Juventus, tre punti e Gattuso salvo (Getty Images)
Napoli-Juventus, tre punti per cercare di uscire dalla crisi. I partenopei hanno centrato l’obiettivo, ma sembrano essere ancora lontani dalla miglior condizione. Gattuso evita l’esonero.
A Gattuso la Juventus gli fa un baffo, e non è solo questione di look con cui l’allenatore – visibilmente diverso – si è presentato all’appuntamento del sabato sera. La febbre, per citare un capolavoro cinematografico, l’ha fatta venire ai tifosi partenopei: Insigne decide la gara contro la Juventus e al Diego Armando Maradona si festeggia. Un rigore salva la panchina all’allenatore che, però, resta ancora in bilico. Le voci, in settimana, parlavano di un possibile divorzio fra l’ex Milan e il Napoli in caso di tonfo contro i bianconeri. Invece, riprendendo le parole del tecnico, “questa squadra ha saputo soffrire portando a casa i tre punti”.
Leggi anche – Napoli-Juventus, parla Giuntoli: “Le voci su di me e Gattuso? Sono normali”
Vittoria che, in qualche maniera, significa ancora tempo per Gattuso: boccata d’ossigeno necessaria per lavorare e uscire definitivamente dalla crisi di risultati. Scetticismo, soprattutto dopo la sfida di Coppa Italia, l’aveva espresso il gioco del Napoli. Elementi poco incisivi in campo e troppe occasioni sprecate: ancora presto per parlare di inversione di rotta, ma la vittoria casalinga contro la Vecchia Signora è un primo tassello per ricostruire. In primis il rapporto con la tifoseria stanca di vedere una squadra poco cinica e, a tratti, svogliata. Il mister ha parlato chiaro: “Non mi interessa quando dicono che sono scarso, le critiche costruttive ci stanno. Non accetto le offese personali”.
Questo significa che il tecnico, malgrado tutto, è presente e non abbandona – almeno fino a nuovo ordine – la nave. Parecchio rumore ha fatto, in tal senso, anche la smentita di presunte dimissioni. L’allenatore dimesso non ha intenzione di esserlo mai, in campo e fuori. Allora si può – dopo tre punti che danno respiro e morale – ripartire assieme per una nobile causa: riportare il Napoli a essere temibile. Senza temere, almeno per ora, un esonero che fino a pochi giorni fa sembrava imminente. Gattuso resta al suo posto, anche se De Laurentiis (magari sotto traccia) i casting per la panchina continua a farli.
Inzaghi è davvero vicino all'addio dall'Inter? A Milano gira una strana voce. Ecco le ultimissime…
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…