Francesco Totti è indagato dalla FIGC dopo le accuse mosse dall’associazione italiana agenti. Tutti i dettagli sul caso
Caos intorno a Francesco Totti e al suo ruolo di procuratore. Dopo il ritiro dal calcio giocato, l’ex capitano della Roma ha iniziato a dirigere un’agenzia chiamata Ct10, che ha affidato ad un agente, Giovanni DeMontis, continuando a svolgere solamente il ruolo di scouting. Lo stesso ex Campione del Mondo, lo scorso agosto dichiarò: “Non svolgo il lavoro di agente sportivo. Ho voluto investire nel settore come uomo di sport e libero imprenditore nel rispetto di tutte le norme”.
Poi aggiunse: “Ho creato una società di servizi che opera nel settore della mediazione, assistenza ai club e ai calciatori dove mi occupo dell’area scouting. L’azienda si avvale di professionisti abilitati a tale esercizio in conformità con le regole di FIGC e CONI“. Lo scorso anno, il 10 febbraio, Totti ha lanciato il suo progetto, venendo però attaccato da alcuni procuratori già più esperti nel settore.
Leggi anche -> Cassano, il curioso aneddoto su Francesco Totti: “La Roma lo aveva venduto”
Il primo agente di Marco Verratti, Donato Di Campli, dichiarò: “E’ stato un grande calciatore, ma fare il procuratore è un altro sport in cui bisogna saper giocare e non barare. Totti non può operare in Italia dove devi superare test e prove difficilissime. Servirebbero delle regole più severe”. Critiche e dubbi che hanno poi portato alla situazione attuale.
L’associazione italiana agenti, calciatori e società avrebbe accusato lo stesso ex giocatore di operare come agente senza esserlo ufficialmente, presentando così un esposto alla FIGC. Una commissione di agenti preposta sta quindi indagando sull’operato dello storico capitano giallorosso. Nelle prossime settimane si attendono risposte ufficiali in merito alla vicenda che pone dunque delle ombre intorno alla figura di Totti come procuratore.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…