Pronostici rispettati nella seconda semifinale del mondiale per squadre di club con una doppietta di Lewandowski il Bayern va in finale
Il Bayern punta al suo capolavoro stagionale: il Mondiale per Club in corso in Qatar potrebbe essere il sesto trofeo stagionale per la società bavarese. Nessun altro club ha mai ottenuto tanto. Dopo Campionato, Coppa e Supercoppa Nazionale, Champions League e Supercoppa Europea manca solo il Mondiale.
Bayern in finale
Tuttavia la partita contro i campioni egiziani e d’Africa dell’Al Ahly non è stata una passeggiata e la squadra di Flick, pur dominando, ha dovuto rintuzzare alcuni attacchi che hanno rischiato di rimettere in equilibrio la partita. Ancora una volta, come spesso accaduto quest’anno, è stato un Lewandowski il giocatore decisivo: una doppietta del polacco consegna la finale al Bayern, una sfida completamente inedita dove i tedeschi affronteranno i messicani del Tigres, per la prima volta al mondiale.
Se è vero che indiscutibilmente la scuola bavarese è riuscita a controllare l’incontro per quasi tutti i 90’ va sottolineato che il Bayern, pur producendo molto, ha faticato a trovare la porta risultando meno lucido e decisivo del solito nelle conclusioni a rete.
LEGGI ANCHE > Coppa del Mondo Club, il Palmeiras stecca e delude: in finale il Tigres
La partita
Dopo un breve periodo di studio il Bayern e prende il controllo del match, attacca, sfiora il vantaggio in almeno un paio di occasioni e passa al 18’. L’assist di Gnabry pesca Lewandowski libero di battere a rete e concludere con precisioni. Al Ahly alle corde, Bayern che attacca ancora alla ricerca del raddoppio immediato che però non arriva.
I faraoni cominciano a farsi vedere nella ripresa. Un’offensiva di El Shahat viene respinta e il Bayern, con grande intelligenza, cerca di addormentare la partita. Rallenta il ritmo limitandosi a qualche sporadica accelerazione. L’Al Ahly alla fine si rivela sterile e il Bayern chiude i conti solo a quattro minuti dalla fine sempre con il solito Lewandowski che si limita ad appoggiare in rete un affondo di Sané.