Juventus, Buffon giocherà da titolare in Coppa Italia contro la Spal a poche ore dal 43mo compleanno. Punta al record di presenze con la Juve di Del Piero e al primato di longevità di Marco Ballotta
Gigi Buffon giocherà da titolare, in Coppa Italia contro la Spal. Andrea Pirlo l’ha confermato nella conferenza stampa della viglia della sfida di Coppa Italia. Un regalo anticipato per i 43 anni, che il portiere bianconero festeggia domani, 28 gennaio.
Buffon raggiungerà le 678 presenze con la maglia della Juventus, 27 in meno del primatista assoluto in bianconero, Alessandro Del Piero. Il ritiro resta una prospettiva costantemente allontanata, come sempre dal 2017 quando per la prima volta aveva accennato alla possibilità di smettere dopo il Mondiale di Russia. Quanto dopo, però, non è dato evidentemente sapere. “Il giorno che diventerò un peso, saluterò tutti” ha sempre detto.
Ma a dispetto delle presenze ridotte, ogni allenatore della Juve continua a considerarlo un punto fermo della squadra. In stagione, ha giocato quattro partite in campionato, una in Champions League contro il Barcellona in cui si è tolto la soddisfazione di frustrare Messi, una in Coppa Italia. Ha subito complessivamente quattro gol, ma nella metà della partite ha mantenuto la porta inviolata. Non è un caso se proprio Szczesny è stato il primo a sostenere il suo ritorno alla Juve dopo la parentesi al PSG.
Leggi anche – Buffon esalta l’attaccante, nuovo record e messaggio social
Buffon è il secondo giocatore più longevo ad aver giocato una partita in Serie A e in Champions League. In entrambe le classifiche, gli sta davanti solo Marco Ballotta che andò avanti fino a oltre i 44 anni. Ha già superato leggende come Dino Zoff, che ha smesso a 41 anni e 86 giorni dopo la finale di Coppa Campioni persa contro l’Amburgo. E’ più longevo di Roberto Carlos o ALessandro Costacurta, di Rivaldo e Dida, suo rivale ai tempi del Milan.
Tra i portieri, al momento resta irraggiungibile Peter Shilton, il portiere dell’Inghilterra che andò avanti fino ai 47 anni. Ma c’è sempre il giapponese Kazu Miura, ex centravanti del Genoa, che non ha alcuna intenzione di smettere. Continua a giocare, infatti, per lo Yokohama FC in Giappone. E il 26 febbraio compirà 54 anni.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…