L’Atalanta ha realizzato il 34mo gol con un difensore nelle ultime due stagioni. E’ un primato nei cinque principali campionati europei
L’Atalanta ha sbloccato la sfida di Coppa Italia contro la Lazio dopo sei minuti. L’azione è nata da un calcio d’angolo, Reina ha respinto la prima conclusione di Palomino ma sul pallone il più veloce di tutti è Djimsiti. Il vantaggio certifica un particolare primato della squadra di Gasperini. L’Atalanta, infatti, è la squadra che insieme all’Inter ha realizzato più gol con i difensori nelle ultime due stagioni.
Unite dai colori sociali, le due squadre condividono anche questo record. In tutte le competizioni, i difensori hanno segnato ben 34 gol. Spicca, nel rendimento dell’Atalanta, un elemento chiave come Gosens. L’olandese, che gioca da esterno di fascia a tutto campo, è l’unico difensore ad aver sia segnato 15 gol e fornito 15 assist dal 2017/18 nei cinque principali campionati europei.
Per quanto riguarda l’Inter, spiccano i gol di Young, di Skriniar, che quest’anno sono stati anche inseriti dall’agenzia Opta nella formazione ideale del girone d’andata della Serie A.
Leggi anche – LIVE Atalanta-Lazio diretta risultato tempo reale: espulso Palomino
Nelle squadre che partecipano ai cinque principali campionati europei, sempre calcolando le ultime due stagioni, solo il Lipsia ha raggiunto quota trenta reti soltanto con i difensori. Un traguardo a cui la formazione di Nagelsmann, principale rivale del Bayern Monaco per il titolo in Bundesliga, ha raggiunto soprattutto grazie alle otto marcature in questa stagione dello spagnolo Angelino, autentica rivelazione del campionato.
Segue il Torino (27), che quest’anno ha esultato due volte per i gol di Bremer e altrettante per le reti di Izzo. A quota 26 la Roma, in cui hanno un peso determinante i terzini, e il Real Madrid spinto evidentemente in alto in questa classifica grazie al fondamentale Sergio Ramos, uno dei difensori più prolifici in Europa nelle ultime stagioni.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…