Superlega, arrivano minacce durissime della FIFA. Pubblicato un comunicato ufficiale con importanti dettagli
La FIFA e le altre sei confederazioni (AFC, CAF, CONCACAF, CONMEBOL, OFC e la UEFA) hanno espresso la loro assoluta contrarietà rispetto ad un’eventuale creazione della Superlega. Sul sito della stessa FIFA, questa mattina, è stata una pubblicata una nota ufficiale che chiarisce proprio la posizione della Federazione. All’interno si legge che: “Dopo le recenti speculazioni mediatiche che riguardavano la creazione di una Super League europea, abbiamo deciso che noi, FIFA, e le altre sei confederazioni, non siamo obbligati a riconoscerla“.
Poi prosegue: “Ed è per questo che qualsiasi club o calciatore che verrà coinvolto in questa competizione non sarà autorizzato a partecipare a nessun altro evento organizzato dalla FIFA o dalla rispettiva confederazione. Tutti gli eventi devono essere riconosciuti e organizzati solo dall’ente competente al loro livello, ovvero dalla FIFA a livello globale e dalle confederazioni a livello continentale“. Della Superlega si è ritornato a parlare proprio in questi giorni. In settimana si è infatti tenuto un incontro tra i numeri uno del Real Madrid e della Juventus: Florentino Perez ed Andrea Agnelli, apparsi favorevoli in passato alla creazione di questo torneo. Al momento la loro posizione si scontrerebbe con quanto ufficializzato dalla FIFA. Un risvolto che complicherebbe le mosse future per i Blancos e la Vecchia Signora.
Leggi anche >>> Champions League, torna la minaccia della Superlega: i club e la FIFA sfidano la UEFA
Il comunicato ufficiale è poi proseguito: “Le confederazioni riconoscono la FIFA Club World Cup come l’unica competizione per club a livello mondiale. La stessa FIFA, invece, dà valenza agli eventi per club che siano organizzati solamente dalle confederazioni, come le uniche competizioni continentali in cui possono partecipare le società“.
A chiarire questo aspetto anche il presidente della FIFA Gianni Infantino e quello della UEFA, Aleksander Ceferin. Nella nota concludono dichiarando che: “I principi dello sport, della solidarietà, della promozione, retrocessione sono le basi principali del calcio. Quest’ultimo ha una storia lunga alle spalle ed ha avuto grande successo solamente seguendo questi principi. Per partecipare ad una competizione globale e continentale deve prima meritarsela sul terreno campo“.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…